Accertamento ICi 2004 per omessa denuncia

Aperto da icis, 25 Marzo 2011, ore 09:43:56

Discussione precedente - Discussione successiva

icis

Un mio famigliare ha ricevuto a fine dicembre 2010 un accertamento ICI 2004, relativo ad un terreno edificabile, per omessa denuncia. Diversamente da quanto contenuto nell'accertamento, il terreno era stato regolarmente denunciato nel 1993 ed era stata fatta nel 1995 denuncia di variazione del valore venale.
Sulla base delle denunce effettuate è stata regolarmente versata l'ICI sino ad oggi, ma nell'accertamento non vi è traccia dei versamenti effettuati per il 2004.
Considerato ciò. ritenendo che non fosse stata omessa alcuna denuncia e considerato che l'accertamento è relativo al 2004 fosse fuori dai termini previsti dalla normativa oltre i 5 anni, ho pensato che l'accertamento non fosse fondato.

E' stata inoltrata istanza di autotutela al Comune senza ricevere risposta alcuna. Vi sono gli estremi per proporre ricorso? Grazie.

francyman8

Se hai la ricevuta della denuncia, il comune deve annullare d'ufficio, in teoria. Ricorso fattibile e, secondo me, di certo accoglimento da parte del giudice.

Contribuenti

Se hai presentato autotutela consiglio di sollecitare una rispsosta del comune alla tua richiesta, in quanto il comune deve provveddere ad acquisre i pagamenti ed annullare l'accertamento.// http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Associazione-Contribuenti-Italiani-Contribuentiit/174278495953770

icis

Ricorso accolto dalla CTP e accertamento annullato.

francyman8