Avviso di accertamento ICI su terreno edificabile

Aperto da giuseppe_forum, 01 Marzo 2011, ore 12:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

giuseppe_forum

Ho ricevuto un avviso di accertamento per mancata denuncia e omesso pagamento per gli anni 2005-2007, relativo ad un suolo edificabile C/6. Per ognuno degli anni il mio comune ha allegato una delibera con la quale è stato fissato il valore venale al m2 nella misura di € 32,98 per il 2005, €33,71 per il 2006 ed € 21,00 per il 2007.
Le cose però stanno in maniera differente. Ho regolarmente presentato denuncia al comune nel 2001 dichiarando il valore rivalutato in(valuta dell'epoca) £.101.800.000 pari a € 525,75 che corrisponde a €. 10,37 al m2.
Tale denuncia nasce dal fatto che il suolo, ricevuto in donazione, era stato oggetto di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate al quale avevo aderito e che aveva fissato il valore in tale soma sulla base della quotazione sul libero mercato.
Dal 2001 nulla è mutato circa l'edificabilità e ho sempre pagato sulla base del valore denunciato.
Ho presentato istanza di definizione con adesione ma mi sto attrezzando per ricorrete in CTP.
Le domande che mi pongo sono queste:
1. avendo presentato denuncia non dovevano chiedermi di definire il valore diverso prima di accertare la presunta evasione?
2. può il valore essere stabilito da parametri dell'Agenzia del Territorio e/o Istat senza tener conto dei valori di mercato così come riportato in atti?
3. può tale valore essere determinato con delibera di giunta atteso che la norma delega al Comune e quindi al consiglio comunale la facoltà di stabilire l tributo?

francyman8

il valore del terreno è quello venale in comune commercio, principio che va oltre la delibera del comune. Bisogna vedere le motivazioni dell'ente con le quali ha stabilito i valori.