PERTINENZA ABITAZIONE PRINCIPALE

Aperto da GIUSEPPE2003, 15 Novembre 2003, ore 11:10:22

Discussione precedente - Discussione successiva

GIUSEPPE2003

Uno stabile è formato da 3 unità immobiliari ciascuna di proprità di tre sorelle e utilizzate ciascuna come abitazione principale.
L'ultimo piano accatastato come C/2 è di proprietà di ciascuna delle tre sorelle per 1/3 cad.
Tale deposito è utilizzato come zona lavatorio per i tre appartemnti, quindi è una pertinenza di ciascun appartamento.
L'ICI è stata sempre pagata considerando tale deposito come pertinenza dell'abitazione principale ed applicando di conseguenza l'aliquota ridotta per l'abitazione principale.
Oggi il Comune mi ha inviato l'accertamento del 1998 considerando tale unità immobiliare non pertinenza e applicando di conseguenza l'aliquota ICI non agevolata.
Faccio presente che il 1993 è andato in prescrizione, mentre per gli anni dal 1994 al 1997 l'accertamento è stato fatto da parte del comune applicando le rendite certe e non quelle presunte che erano state calcolate a suo tempo. Comunque sia dal 1994 al 1997 l'unità immobiliare in questione è stata considerata come pertinenza.
Ho contattato l'ufficio ici del comune il quale insiste nel considerare tale unità immobiliare non pertinenziale in quanto di proprietà di tre persone distinte, proprietarie ciascuna di un appartamento, e quindi la pertineza non può essere identificata.
In attesa di una risposta con riferimenti normativi adeguati Vi saluto

Giuseppe