Il Forum dei Contribuenti

Fisco => Imposta Municipale immobili => Discussione aperta da: elegiad il 06 Giugno 2012, ore 11:01:15

Titolo: imu caso complicato
Inserito da: elegiad il 06 Giugno 2012, ore 11:01:15
E' la prima volta che scrivo su questo forum, e spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi a districare questa matassa.
Possiedo un alloggio in comproprietà con mio marito e i miei genitori, ciascuno proprietario x quote (33,33% a testa i miei genitori, e 16,66% a testa x me e mio marito), siamo residenti in questo alloggio, e con me abitano anche i miei 2 figli minorenni, mentre mio marito vive e risiede in altro comune (ma non siamo ancora separati legalmente)
Sono andata in comune a farmi fare il calcolo dell'IMU, e loro hanno calcolato 4 quote distinte: 2 per i miei genitori, cui spetta solo la detrazione x l'abitazione principale, una quota x me con la detrazione x l'abitazione principale e i 2 figli, e una quota x mio marito che dovrebbe pagare come seconda casa.
Leggendo le disposizioni però a me sembra che dovrei pagare io sia la mia che la sua quota di proprietà, usufruendo delle detrazioni.
Qualcuno ha le idee più chiare?

Lo spero
Grazie
Titolo: Re: imu caso complicato
Inserito da: francyman8 il 06 Giugno 2012, ore 22:11:12
Se non c'è la separazione e l'assegnazione della casa da parte del giudice l'operato del comune è, a mio avviso, corretto. Mi segnali dove hai trovato disposizioni diverse?