Il Forum dei Contribuenti

Fisco => Imposta Municipale immobili => Discussione aperta da: Ciuciu74 il 17 Novembre 2009, ore 11:48:23

Titolo: Avviso di liquidazione e successiva istanza di rimborso
Inserito da: Ciuciu74 il 17 Novembre 2009, ore 11:48:23
Buongiorno a tutti,
mi domando se è possibile che il contribuente richieda un'istanza di rimborso dopo aver "accettato" e pagato il relativo avviso di liquidazione.
Mi spiego meglio: nel 2006 viene emesso avviso di liquidazione per omesso pagamento (Ici 2003) ed il contribuente paga regolarmente nei termini non potendo dimostrare di aver regolarmente effettuato il versamento. Successivamente, in data giugno 2008, presenta istanza di rimborso Ici allegando alla stessa il bollettino relativo all'anno 2003 dicendo di averlo ritrovato soltanto in quel momento. Nella stessa istanza richiede anche il rimborso della somma relativa alla detrazione per abitazione principale che il contribuente non aveva mai goduto e non aveva mai dichiarato nè nella dichiarazione nè nei bollettini di versamento (non veniva mai indicato "abitazione principale" nè l'importo di detrazione).
Posso dar luogo ai rimborsi di cui sopra? Esistono dei tempi di prescrizione?
Ringrazio tutti per l'attenzione e la disponibilità.  :)