errore dichiarazione ici

Aperto da uizzy76, 06 Giugno 2008, ore 23:48:25

Discussione precedente - Discussione successiva

uizzy76

Buongiorno a tutti,
mentre compilavo il bollettino ici per quest'anno, mi sono accorta di 2 errori nella dichiarazione dello scorso anno: uno a mio favore, ovvero l'imponibile del negozio va moltiplicato per 34 e non per 100 (era un magazzino fino a 2 anni fa, poi abbiamo fatto la modifica catastale, ma io ho ricopiato pedestremnte l'ici precedente  :-[...); dell'altro errore non sono certa perchè ho provato a fare il calcolo usando il calcolatore ici di questo ottimo sito: la questione è la seguente:
possediamo casa, magazzino (non pertinenza, laboratorio artigianale), negozio. Io avevo sottratto la detrazione prima casa dal totale ma credo sia errato: doveva essere 0 la prima casa e poi il resto. essendo l'ammontare ici sulla prima casa inferiore alla detrazione ho di fatto pagato meno ici (circa 30 euro...); comunque con il calcolatore ici del sito mi sottrae dalla somma, ma secondo me è sbagliato! cosa mi dite??? devo comunque passare all'ufficio tributi per il rimborso ma vorrei sapere se sollevare anche la seconda questione. grazie a tutti anticipatamente

luigi78

In effetti c'è qualcosa che non và.
Innanzitutto la rendita catastale del negozio, ovvero la categoria C/1, va moltiplicata per 34 + la rivalutazione del 5%, quindi 35,7.
Per quanto riguarda il secondo quesito, non ho capito bene se possiedi un'abitazione, un magazzino e un negozio, oppure un'abitazione e un magazzino trasformato poi in un negozio, comunque il discorso non cambia.
Infatti, essendo il negozio una non pertinenza dell'abitazione principale, non puoi sottrarre l'importo della detrazione anche sull'imposta dello stesso, ma effettuare la detrazione solo sull'abitazione e calcolare l'ICI per il negozio a parte.
Comunque, se la "casa" che tu menzioni è la tua abitazione principale, alla luce del Decreto Legge del 27/05/2008 n. 93, su tale immobile, e sue eventuali pertinenze, è esclusa l'ICI già a partire dall'acconto che si dovrà versare entro il prossimo 16 giugno; ovviamente non per il negozio.
All'ufficio tributi del Comune ti conviene esporre tutta la situazione, e proporre una compensazione tra il tuo avere ed il tuo dare.
Spero sia stato chiaro ed esauriente, buona giornata a tutti.
Luigi