variazione vani

Aperto da maestroyoda, 29 Novembre 2006, ore 12:20:11

Discussione precedente - Discussione successiva

maestroyoda

Salve a tutti e complimenti per il forum. Vorrei esordire con un quesito che non sono riuscito a trovare in quelli già fatti:
ho ricevuto da parte del Catasto una notifica per un'accertamento eseguito a giugno di quest'anno con il quale hanno tolto mezzo vano nella consistenza del mio appartamento. Si è passati quindi da 6,5 vani a 6 vani. Posso chiedere a questo punto il rimborso per i tre anni precedenti ?
Posso per l'anno in corso effettuare il conguaglio autonomamente con il saldo di Dicembre ?
Grazie mille                                                                                                                                                  

francyman8

CitazioneSalve a tutti e complimenti per il forum. Vorrei esordire con un quesito che non sono riuscito a trovare in quelli già fatti:
ho ricevuto da parte del Catasto una notifica per un'accertamento eseguito a giugno di quest'anno con il quale hanno tolto mezzo vano nella consistenza del mio appartamento. Si è passati quindi da 6,5 vani a 6 vani. Posso chiedere a questo punto il rimborso per i tre anni precedenti ?
Posso per l'anno in corso effettuare il conguaglio autonomamente con il saldo di Dicembre ?
Grazie mille
l'art. 5 del decreto legislativo 504/92 al comma 2 recita "Per i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da quello che risulta applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1º gennaio dell'anno di imposizione".

Sembra implicito che non cia sia stato nessun ricorso da parte tua alla vecchia rendita, quindi nessun effetto retroattivo, nè per il rimborso, nè tantomeno per il pagamento del saldo ici di quest'anno.

Discorso diverso si potrebbe fare se il catasto avesse variato i vani facendo risultare un'efficacia antecedente all'accertamento (cosa improbabile), allora da quella data ok al rimborso e ok ai 6 vani per il 2006.

Comunque, ti consiglio di parlare al responsabile del tuo ufficio tributi del problema, magari ti accetta pure il rimborso: RICORDO CHE C'E' TANTA DISCREZIONALITA' NEI COMUNI!!!!!


saluti

Ps vorrei che ogni tanto ci fosse un confronto sui quesiti e le relative risposte che si pongono sul forum, fino ad ora nessuno ha dato ragione o torto al mio dire...                                                                                                                                                  

maestroyoda

Citazione
CitazioneSalve a tutti e complimenti per il forum. Vorrei esordire con un quesito che non sono riuscito a trovare in quelli già fatti:
ho ricevuto da parte del Catasto una notifica per un'accertamento eseguito a giugno di quest'anno con il quale hanno tolto mezzo vano nella consistenza del mio appartamento. Si è passati quindi da 6,5 vani a 6 vani. Posso chiedere a questo punto il rimborso per i tre anni precedenti ?
Posso per l'anno in corso effettuare il conguaglio autonomamente con il saldo di Dicembre ?
Grazie mille
l'art. 5 del decreto legislativo 504/92 al comma 2 recita "Per i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da quello che risulta applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1º gennaio dell'anno di imposizione".

Sembra implicito che non cia sia stato nessun ricorso da parte tua alla vecchia rendita, quindi nessun effetto retroattivo, nè per il rimborso, nè tantomeno per il pagamento del saldo ici di quest'anno.

Discorso diverso si potrebbe fare se il catasto avesse variato i vani facendo risultare un'efficacia antecedente all'accertamento (cosa improbabile), allora da quella data ok al rimborso e ok ai 6 vani per il 2006.

Comunque, ti consiglio di parlare al responsabile del tuo ufficio tributi del problema, magari ti accetta pure il rimborso: RICORDO CHE C'E' TANTA DISCREZIONALITA' NEI COMUNI!!!!!


saluti

Ps vorrei che ogni tanto ci fosse un confronto sui quesiti e le relative risposte che si pongono sul forum, fino ad ora nessuno ha dato ragione o torto al mio dire...
Innanzitutto grazie per la risposta. Il problema è molto più ampio di come l'ho sinteticamente esposto. In effetti in passato sono stati presentati i ricorsi per il classamento al quale sono state assoggettate le nostre abitazioni. Abitiamo in palazzine costruite in edilizia economica e popolare in zona 167 e ci è stata attribuita una classe A/7. Il nostro primo ricorso amministrativo ed il secondo in Commissione Tributaria Prov.le sono stati respinti. Dopodiché il Comune in cui risiedo si è interessato della questione e l'estate scorsa ha fatto fare una perizia dai Tecnici del Catasto. Ora è arrivata la nuova variazione con la quale hanno mantenuto la classe ma diminuito i vani da 6,5 a 6.
Spero di essermi spiegato bene.
Cosa dovrei fare in questo caso ?
Grazie mille                                                                                                                                                  

francyman8

se fossero stati accolti i ricorsi, la rendita sarebbe partita dalla data di presentazione del ricorso stesso. In questo caso, a mio avviso, la nuova rendita (di 6 vani) va calcolata da quando il Comune ufficialmente ha richiesto la revisione.
Comunque l'effettiva efficacia è sulla visura, sei in grado di dirmi in che data il catasto ha variato l'immobile???                                                                                                                                                  

maestroyoda

Citazionese fossero stati accolti i ricorsi, la rendita sarebbe partita dalla data di presentazione del ricorso stesso. In questo caso, a mio avviso, la nuova rendita (di 6 vani) va calcolata da quando il Comune ufficialmente ha richiesto la revisione.
Comunque l'effettiva efficacia è sulla visura, sei in grado di dirmi in che data il catasto ha variato l'immobile???
Certamente, il Comune in data 14/11/2006 mi ha ufficialmente consegnato una visura storica in cui è riportato come ultima variazione quella del 01/06/2006 N° .... 1/2006 "in atti dal 01/06/2006" (RETTIFICA CONSISTENZA).
Poi nelle annotazioni è riportato "istanza del comune prot.....del 05/04/2006.
Che ne pensi ?
Grazie mille                                                                                                                                                  

francyman8

ufficialmente (e secondo me è assurdo) dovresti pagare anche per quest'anno per 6,5 vani. Non si scappa!

Però, magari supportato da una perizia di un tecnico, fatti un giro all'ufficio tributi, è chiaro che casa tua è di 6 vani. Potresti avere sia il rimborso che la riduzione per il 2006...

Saluti