IMU ABITAZIONE PRINCIPALE DEL GENITORE

Aperto da klaw, 10 Aprile 2012, ore 15:25:14

Discussione precedente - Discussione successiva

klaw

Salve,
mi chiamo Claudio e questo è il mio primo intervento nel forum  ;)
Con l'introduzione dell'IMU ho alcuni dubbi  e vorrei, cortesemente, sapere come comportarmi nel mio caso:
mio padre e mio fratello vivono in un appartamento che è per il 50% di papà ed il restante 50% di noi tre fratelli (successione di nostra madre).
Io sono proprietario di un appartamento,in cui vivo, in altra città.
Finora non ho pagato l'ICI in quanto era abitazione principale di mio padre e mio fratello: ho sbagliato?
Adesso dovrei pagare l'IMU come seconda casa: devo compilare una dichiarazione ?
Il terzo fratello vive in altra città ma non è proprietario di case: pagherà come abitazione principale?
Non avendo mai indicato nel mod. 730 il possesso del 1/6 di questa abitazione, dovendo pagare l'IMU quest'anno, avrò dei problemi dichiarandola quest'anno?
Sperando che la risposta al mio caso possa servire anche ad altri vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
Claudio R.

cafca

Nel caso prospettato, viene da rammentare che, in via generale, soggetto passivo di imposta è unicamente il titolare del diritto reale di abitazione (articolo 540, secondo comma, del Codice civile), se effettivamente esercitato dal coniuge superstite e a condizione che sia riferibile alla casa adibita a residenza familiare. Come evidenziato in più occasioni dal Ministero delle Finanze, nessun adempimento competerebbe quindi agli altri soggetti, in quanto gli obblighi fiscali ricadono totalmente sul coniuge superstite. Questa situazione di diritto rimane immutata e, quindi, lei e i suoi fratelli non sono soggetti a pagare l'Imu per la casa familiare, che fa carico interamente a suo padre.

klaw

La ringrazio per la risposta esauriente.
cordiali saluti
Claudio