News:

GRAMMATICA ITALIANA: https://grammatica-italiana.dossier.net/.

Menu principale

IMU

Aperto da vilma, 31 Maggio 2012, ore 17:12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

vilma

Mio padre è deceduto nel 2010 e nel 2011 ho fatto la successione della casa.
La casa è era abitata dai miei genitori ed intestata ad entrambi per il 50%
Con la morte di mio padre io ed i miei fratelli abbiamo ereditato una quota di questa abitazione.
Vi chiedo se l'IMU deve essere versata interamente da mia madre (che ci abita da sola)  oppure da mia madre per la sua quota e dai tre fratelli per le rispettive quote.
Grazie per la risposta.

francyman8

Tua madre gode del diritto di abitazione. Dovrà pagare al 100% con aliquota agevolata e detrazione prima casa.

Dex

La casa in cui risiedo è cointestata al 50% con la mia ragazza che è però ora residente coi genitori. Non siamo legati dal vincolo del matrimonio; quindi, per la legge, non siamo una famiglia, posso pagare l'IMU al 100% come prima casa solo io oppure, come mi hanno detto al CAF, dobbiamo pagare la sua metà come seconda casa perchè non più residente? :-[

francyman8

Se il 50% è della tua ragazza deve pagare lei, conseguentemente, non essendo residente nella casa, non ha diritto alla detrazione ed all'aliquota ridotta.

Dex

Grazie Francy, se fossimo stati sposati invece bastava un pagamento a nome mio come prima casa no? Oppure comunque devi essere residente nella casa di proprietà anche se al 50%
Pura curiosità grazie