prima o seconda casa

Aperto da ettoreconti, 11 Dicembre 2011, ore 12:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

ettoreconti

salve
vorrei porre un quesito.
ho la residenza presso un abitazione di propr ità di mio padre, che risulta propietario di  seconda casa ma per me è appunto la prima casa. per vedere riconosciuta questa  condizione e quindi pagare due ici prima casa invece che una prima e una seconda casa  cosa dovrei fare?
grazie

rag_mario

Il soggetto passivo dell'imposta è il proprietario il quale può considerare abitazione principale la stessa solo se vi ha la residenza anagrafica. Detto questo nel tuo caso il soggetto passivo è tuo padre il quale non avendo la residenza nell'unità abitativa occupata da te deve considerarla come seconda casa. Potresti vedere se nel regolamento del Comune dov'è situato l'immobile ci sia una riduzione dell'imposta, se non l'esenzione, per i fabbricati ceduto ad uso gratuito i genitori o figli.
Molto probabilmente con il nuovo decreto Monti nel 2012 non sarà nemmeno più possibile prevederlo nel regolamento del comune in quanto la possibilità di cederlo ad uso gratuito viene abrogata ai fini dell'imposta.

kingpin

Citazione di: rag_mario il 12 Dicembre 2011, ore 13:21:17
Molto probabilmente con il nuovo decreto Monti nel 2012 non sarà nemmeno più possibile prevederlo nel regolamento del comune in quanto la possibilità di cederlo ad uso gratuito viene abrogata ai fini dell'imposta.

Gentile rag_mario,
ma quindi l'equiparazione a prima casa degli immobili ceduti in comodato d'uso gratuito per il 2012 è stata eliminata (come leggevo nell'altro topic) o è molto probabile che venga eliminata (come leggo qui)?

Fa un pochino di differenza saperlo :)

francyman8

ancora è tutto al vaglio... se ne parla a natale  :-[

rag_mario

Mi associo a francyman8 di sicuro chi è povero lo diventerà sempre di più

kingpin

Citazione di: rag_mario il 14 Dicembre 2011, ore 15:20:22
Mi associo a francyman8 di sicuro chi è povero lo diventerà sempre di più

quello è sicuro! grazie ad entrambi per le precisazioni :)

kingpin

ho, purtroppo, trovato il riferimento normativo

L'art. 13, comma 14, del decreto legge 6 dicembre 2011, n°201 dispone la soppressione della lettera e) del comma 1, art. 39 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n°446, che prevedeva la possibilità di considerare abitazione principale, con conseguente applicazione dell'aliquota ridotta o anche della detrazione per queste previste, quelle concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale.

Quindi è proprio finita....non c'è appello?