I centri della provincia di Pescara
Pescara vista dall'alto Pescara - Considerata la località di soggiorno estivo più importante del medio Adriatico è anche il centro di maggior riferimento economico e commerciale della regione, dotato di aereoporto, porti fluviale e turistico. Meritano una visita la Pineta Dannunziana, la casa-museo di Gabriele d'Annunzio e la Cattedrale di San Cetteo.

Montesilvano - Piacevole stazione balneare, si estende lungo la statale Adriatica ed il lungomare fino ad unirsi alla città di Pescara. Il moderno centro turistico è dotato di bellissimi alberghi, di numerosi luoghi di ritrovo e di attrezzature sportive.
La spiaggia di Montesilvano

Collegiata di San Michele a Citta' Sant'Angelo Città Sant'Angelo - Cittadina della fascia collinare, ricca di storia e monumenti, è nota fin dai tempi romani per i suoi vini ed olii. Da ammirare, fra l'altro, la Collegiata di San Michele (nella foto), con lungo porticato del Quattrocento sulla fiancata, e la chiesa di San Francesco dal portale romanico.

Torre de' Passeri - Anticamente Turris passum, da una torre costruita in questo punto di passaggio del fiume Pescara, è dominata dall'antico Palazzo Mazzara o "Castelluccio". A pochissimi chilometri sorge la chiesa abbaziale di San Clemente a Casauria (a lato), monumento nazionale e massima espressione del genio artistico fiorito con la "Scuola Casauriense".
San Clemente a Casauria, a Torre de' Passeri

Santa Maria Maggiore a Pianella Pianella - Paese di origine medioevale, subì le scorrerie saracene e come feudo passò sotto il dominio di vari signori; nel 1820 fu anche sede di un attivo gruppo di carbonari. Di rilievo la chiesa di Santa Maria Maggiore o Sant'Angelo (nella foto), con facciata romanica ed interno di scuola benedettina con ambone ed affreschi.

Tocco da Casauria - Situato su una collina alle falde del Morrone, è patria del grande pittore Francesco Paolo Michetti e del famoso liquore "Centerbe" che racchiude tutti gli aromi delle erbe della Majella. D'obbligo una visita all'antico Castello, eretto nel XII secolo per volere di Federico II.
Veduta di Tocco da Casauria