FRANCO E CICCIO NEL FILM "I DUE DEPUTATI"

Franco e Ciccio nel film "I due deputati" - Ecco un divertente esempio di commedia all'italiana della fine degli anni 60, con la famosa coppia di comici Franco e Ciccio (Franco Franchi e Ciccio Ingrassia). Il film, da vedere online (gratis, ovviamente), venne girato nel 1969, quando i due comici siciliani erano all'apice del loro successo cinematografico. I protagonisti sono Francesco Grassiani e Franco Franchini, due cognati che vivono e lavorano nello stesso palazzo. Mentre il primo è un uomo colto ed un po' arrogante, prestigioso professionista, il secondo è un umile e simpatico usciere. In vista delle elezioni politiche, Grassiani decide di presentarsi in lista con la Democrazia Cristiana. Venutolo a sapere, i dirigenti del Partito Comunista Italiano propongono a Franchini la candidatura come indipendente del PCI. Tra i due inizia quindi una campagna elettorale senza esclusione di colpi, che permette ai due attori di dare fondo al bagaglio delle loro gag. Soggetto, sceneggiatura e regia sono di Giovanni Grimaldi.
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia interpretarono insieme 114 film, molti dei quali nel ruolo di protagonisti assoluti ed altri al fianco di Totò, Domenico Modugno, Vittorio Gassman (solo per citarne alcuni). La loro collaborazione iniziò nel 1954 e si concluse con la morte di Franco, nel 1992. Al cinema, apparvero insieme dal 1960 (con il film "Appuntamento a Ischia", in cui furono lanciati da Modugno e Mario Mattoli) al 1984 (con "Kaos" dei fratelli Taviani). Il loro sodalizio ebbe delle interruzioni nel 1973 e dal 1975 al 1980.

Il video qui presentato ha una durata di 91 minuti. Per far partire le immagini, cliccare sulla freccia nera in basso a sinistra.

  Film online "I due deputati" con Franco e Ciccio

video rimosso