Google Maps, calcola percorso stradale


Calcola un percorso con indicazioni stradali - Versione semplificata

Questa è la versione semplificata del servizio offerto gratis da Google Maps. Digitando gli indirizzi di due luoghi, è possibile calcolare il percorso e tracciare l'itinerario sulla mappa, ottenendo anche le indicazioni stradali di ogni passaggio. Le tappe del tragitto saranno elencate dopo aver premuto il tasto "Calcola Percorso". Per ottenere indicazioni stradali più precise, è preferibile specificare nel dettaglio gli indirizzi dei luoghi di partenza e di arrivo; essi vanno scritti nella forma "via Rossi 1 Roma". Al termine, il tracciato del percorso verrà visualizzato sulla mappa e poco più in basso compariranno tutti i vari passaggi del viaggio. Naturalmente, sono attive le funzioni caratteristiche delle Google Maps, come lo zoom per aumentare o ridurre il livello di definizione della mappa. L'icona con l'omino giallo attiva la funzione Street View che mostra le strade; per verificare se una località è stata fotografata dalle Google cars, basta spostare l'icona sulla mappa: se le vie si colorano di blu, significa che ne verrà visualizzata la visione panoramica. Per spostare la mappa in varie direzioni, basta trascinarla. I tasti 'panorama', 'zoom' e 'reset' permettono, rispettivamente, di avere la visione panoramica del luogo, di individuare in dettaglio il punto sulla mappa, di riportare la cartina stradale alle dimensioni iniziali con la linea del tragitto. Dopo aver calcolato il percorso, accanto al pulsante 'INVERTI' (che serve a invertire i luoghi di partenza e di arrivo), comparirà un menù a tendina con cui è possibile scegliere il tipo di mappa: stradale, satellitare, con i rilievi del terreno. Se il browser usato è impostato per accettarne il rilevamento, si attiva la localizzazione GPS mettendo la spunta alla casella 'la tua posizione'.


  Luogo di partenza

  Luogo di arrivo

Opzioni mezzo

Opzioni mappa

Scelte itinerario

In questo spazio compariranno le tappe del percorso prescelto. Dopo avere digitato gli indirizzi dei luoghi di partenza e di arrivo, basta premere il pulsante 'Calcola Percorso'.

Qualora si desiderasse avere una copia dell'itinerario, sarà sufficiente usare il tasto 'Stampa Percorso': si aprirà una finestra che potrà essere stampata oppure salvata in formato Pdf (con i dispositivi che dispongono di questa funzione).

Inoltre, si segnala che è possibile ottenere l'immagine satellitare dell'Europa, le previsioni meteo dei Comuni italiani e la situazione del traffico stradale, spuntando le relative caselle.

Una opportunità utile è quella che consiste nella scelta della modalità del viaggio: in automobile, con mezzi pubblici, a piedi.

Le tappe del viaggio sono completate dalle loro coordinate geografiche (latitudine e longitudine); per nasconderle, premere il tasto 'Nascondi Coordinate'.

Servizio fornito da Google