La frazione matematica rappresenta il rapporto fra due numeri interi; in pratica, è una divisione. Essa è composta dal numeratore posto sopra a un trattino (detto linea di frazione) e dal sottostante denominatore che deve essere diverso da zero, poiché una divisione per 0 è impossibile. Il denominatore indica il numero totale di parti uguali in cui è stato suddiviso un valore; il numeratore quantifica le parti che vengono prese. Pertanto, la frazione è quasi sempre riferita a un numero, cioè a un valore scomposto nelle parti indicate dal denominatore. Alla rappresentazione grafica corretta, che mostra la linea di frazione orizzontale, per praticità si aggiunge quella con la barra obliqua che simboleggia la divisione: / (ad esempio 1/5). Le sottostanti calcolatrici consentono di eseguire le operazioni aritmetiche più comuni e cioè addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, oltre a permettere la Riduzione ai Minimi Termini e il confronto tra grandezze selezionando il simbolo ">" (che significa "maggiore").
Attenzione: per i decimali usa la virgola (,) e non il punto (.)..

Calcolo sconto percentuale
Scorporo Iva netto e lordo
Operazioni con le percentuali
Go to the english version

Calcolatrice online per Frazioni

Calcolatore con Numeri Misti

Scrivi le frazioni, scegli l'operazione aritmetica e premi il tasto "Calcola". Se vuoi, puoi lasciare libere le caselle riservate ai numeri interi.

numero intero

 
+
 
 
numero intero

 
+

  

Risultato
...

Passaggi
...

Trova la Frazione di un numero

Nelle tre sottostanti caselle, digita il Numeratore e il Denominatore della frazione e il numero intero. Poi, premi il tasto "Calcola".

di


Risultato
decimali per arrotondare 

numero non formattato
...
numero formattato
...

Operazioni con Frazioni di Numeri

Inserisci i valori delle due frazioni e i due numeri interi, seleziona l'operazione da eseguire e premi il tasto "Calcola".

valore 1
di
 
 
valore 2
di

  

Risultato
decimali per arrotondare 

numero non formattato
...
numero formattato
...

Calcolatore Online per Frazioni

Questa è una calcolatrice di base. Scrivi Numeratore e Denominatore delle due Frazioni, scegli l'operazione aritmetica e clicca sul tasto "Calcola".

 
 
riduci ai minimi termini

Riduzione ai Minimi Termini

Questa calcolatrice riduce la Frazione ai Minimi Termini e mostra il Massimo Comun Divisore (MCD).

 
fai una ricerca in Dossier.Net