EDITOR ONLINE : CONVERTI I CARATTERI, ELIMINA I DUPLICATI, ORDINA PAROLE E RIGHE, SOSTITUISCI STRINGHE

Un editor online gratis : è questo quanto offre questa pagina che consente all'utente di manipolare blocchi di testo alfabetico o numerico. Oltre alla classiche funzioni di conteggio di parole e righe, l'editor consente di eliminare le righe duplicate, di cancellare le righe vuote, di togliere i doppi spazi bianchi fra le parole, di disporre le stringhe alfanumeriche secondo l'ordine alfabetico (dalla a alla z e viceversa) o secondo un ordine numerico. Le funzioni sono troppo numerose per elencarle tutte; occorre provarle e verificare che soddisfino le proprie esigenze. A tal fine, è bene controllare la manipolazione dei testi prima di utilizzare l'editor per lavori importanti, in modo da avere la certezza che il browser supporti tutte le funzioni. Naturalmente, poiché tutte le conversioni avvengono online, non esiste alcuna memorizzazione del testo digitato o copiato ed incollato dall'utente.
Tra le funzioni più utili per chi deve formattare testi, vi sono quelle che permettono di troncare le righe dipo un certo numero di caratteri (attenzione, non esiste sillabazione), di aggiungere un prefisso o un suffisso alle linee che possono anche essere numerate, di cambiare gli accenti delle vocali italiane con apostrofi oppure di eliminare del tutto gli accenti, di andare a capo dopo una parola definita, di eliminare i capoversi o di sostituirli con una stringa. Non mancano, infine, alcune funzioni con uno scopo più ludico che pratico: è possibile invertire i caratteri, le parole e l'intero testo, oppure capovolgere gli stessi caratteri. Per maggiore comodità, i comandi sono stati suddivisi in blocchi che possono essere mostrati o nascosti, in modo da avere un quadro più chiaro, senza le funzioni che non si utilizzano.

Avviso importante: non inserire blocchi di testo superiori a 4/5000 righe, al fine di evitare un rallentamento del computer.

Programma testato con Internet Explorer 8.0.6001, Mozilla Firefox 3.6.13, Chrome 9.0.597.98, Safari versione Windows 5.0.3.

Cliccare qui per collegarsi alla versione precedente e semplificata - con meno funzioni - di questo editor online di testo.
nascondi/mostra
  contatori in tempo reale linee effettive: linee a schermo: parole: caratteri:
nascondi/mostra
nascondi/mostra
nascondi/mostra
prefisso suffisso
n° caratt.
nascondi/mostra
nascondi/mostra
parola o carattere con
  »»»
  »»»
  »»»   e sostituiscile con la parola:   »»»
PROMEMORIA 01 - Quando non è specificato, le parole o i caratteri da digitare sono case-sensitive, cioè sono sensibili alle maiuscole ed alle minuscole. Per essere più chiari: il programma considera la parola "Esempio" diversa da "esempio".

02 - Per annullare l'ultima digitazione di un testo, è sufficiente premere il pulsante destro del mouse e selezionare l'opzione "Annulla".

03 - Le lettere maiuscole hanno la precedenza su quelle minuscole nell'ordinamento alfabetico delle parole.

04 - Con "Internet Explorer", in presenza di spazi vuoti prima o dopo i numeri, occorre cliccare due volte sul tasto "ordina le righe numeriche (in senso verticale)".

05 - Con "Internet Explorer", quando si utilizza la funzione "sostituisci parola o carattere ... con...", si tenga presente che Internet Explorer non considera la prima lettere dell'intero blocco. Peranto, se si desidera sostituire il primo carattere o la prima parola dell'intero blocco, occorre aggiungere uno spazio vuoto prima di essi.

06 - Può accadere che i browser meno diffusi possano eseguire i comandi di questo editor online in modo difforme da come sono stati programmati. Pertanto, qualora si operasse con blocchi di testo importanti, si consiglia di effettuare prima degli scrupolosi test.