Gratis firewall, antivirus e programmi utili per la sicurezza del computer

In questa pagina vengono proposti vari firewall, antivirus e programmi utili alla salvaguardia del computer, tutti gratuiti. Si tratta di prodotti che spesso hanno poco da invidiare a pacchetti commerciali di gran lunga più pubblicizzati e che si rivelano indispensabili per potersi difendere dai virus e dalle crescenti minacce (malware) in Rete. Naturalmente, quelle offerte gratis sono le versioni base dei programmi, poco adatte a chi è sempre connesso o fa un uso professionale di Internet, ma più che sufficienti per un uso domestico e personale. In qualche caso, vengono distribuiti programmi nati dalla passione e senza alcuno scopo commerciale. La raccomandazione - valida per ogni file scaricato da Internet - è quella di controllarne l'innocuità con un proprio antivirus o con un servizio di scansione online, evitando, poi, che le applicazioni entrino in conflitto fra loro rendendo instabile o bloccando il sistema operativo. In basso, viene riportata una tabella con il livello di diffusione dei virus informatici ed un box con le ultime notizie in materia di sicurezza informatica.

  Firewall gratuiti per bloccare le minacce esterne

Firewall Comodo Internet Security

Comodo Internet Security è una suite gratuita per la sicurezza del computer, sviluppata e distribuita dalla società statunitense Comodo Group. In un unico "pacchetto" si possono trovare un firewall, un antivirus ed un meccanismo per la difesa del sistema. Oltre alla versione base, Comodo propone la versione "Pro" del pacchetto, che offre assistenza specialistica 24 ore su 24. L'utilizzo del programma è agevole, anche se si consiglia di consultare la sezione italiana del forum per impostare al meglio i settaggi. Gli aggiornamenti sono costanti e non creano particolari problemi; le risorse richieste per il funzionamento del software sono alla portata di qualunque computer.
Firewall Online Armor Free Firewal

Avviso: nella pagina per eseguire il download, cioè lo scaricamento, la versione free (gratuita) è quella posta in fondo all'elenco. Online Armor è un personal firewall abbastanza semplice da configurare e da utilizzare. Nella sua versione gratuita integra un sistema di protezione che opera a livello kernel del sistema operativo e sorveglia sia il traffico in entrata, sia il traffico in uscita. La versione a pagamento di Online Armor include anche un modulo antivirus, un filtro anti-phishing, un sistema di controllo delle pagine web.
Firewall Agnitum-Outpost-Security-Suite-Free

Agnitum Outpost Firewall è un programma noto da anni. Si tratta di firewall potente e piuttosto semplice da usare. Il controllo sul traffico dati è efficiente ed il software è in grado di bloccare tentativi di comunicazione maligni da parte di malware, nonché di conservare traccia di tutte le sessioni TCP e UDP attive. La versione gratuita del programma offre un controllo limitato sulle pagine web.
Firewall ZoneAlarm Basic Firewall

ZoneAlarm è uno dei firewall più noti ed utilizzati. La versione gratuita offre un controllo bidirezionale (cioè dati in entrata ed in uscita) sul traffico del pc e rende il computer invisibile agli hacker; inoltre, fa da scudo allo spyware, impedendo l'invio di dati personali su Internet. I requisiti di sistema sono compatibili con la maggior parte dei pc.

  Antivirus gratuiti per disinfettare un Pc infetto

Antivirus Comodo Antivirus

Comodo Antivirus è un software freeware (cioè gratuito) che rimuove virus, trojan, spyware e malware. Esso si aggiorna automaticamente quando si è connessi ad internet e fornisce una protezione proattiva, isolando i file potenzialmente dannosi. La scansione del computer avviene ad intervalli programmati e l'utente può impostare il livello di sicurezza, bloccando in tutto o in parte le applicazioni.
Antivirus Panda Cloud Antivirus

Panda Cloud Antivirus è un programma molto leggero, cioè impegna poche risorse per il suo funzionamento ed è quindi adatto alla maggior parte dei computer. Oltre ad una protezione permanente del pc, esso offre un blocco comportamentale delle minacce nuove e sconosciute ed una configurazione avanzata. Nel programma è presente un filtro Web per difendersi dai siti malevoli. L'edizione gratuita di Panda Cloud Antivirus è tale solo per uso personale e per organizzazioni no profit.
Antivirus AVG Antivirus Free

AVG Antivirus Free è un antivirus oramai storico e la società AVG è più che affidabile. Il programma fornisce una protezione anti-virus e anti-spyware di base per Windows ed è compatibile con Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Inoltre effettua una scansione intelligente: lavora quando l'utente non è al pc (che ovviamente deve restare acceso) e torna a bassa priorità quando egli fa ritorno.
Antivirus avast! Free Antivirus

Avast! Free Antivirus è un programma che offre protezione dai virus e dagli spyware. Secondo quanto dichiarato dalla società produttrice, è leader del mercato sia per funzionalità di sicurezza, sia per velocità di scansione. La versione gratuita ha numerose limitazioni rispetto a quelle a pagamento; tuttavia, rappresenta una buona soluzione per un uso domestico. Come altri antivirus, Avast esegue la scansione del computer alla ricerca di infezioni prima che il sistema operativo si avvii.
Antivirus Avira AntiVir Personal

Avira AntiVir Personal Free è un antivirus di cui sono state rilasciate numerose edizioni. Esso offre protezione contro virus, trojan, backdoor, dialer e worm. L'applicazione è in grado rilevare le minacce e di bloccarle prima che infettino il computer, grazie a un sistema euristico in grado anche di segnalare all'utente i file potenzialmente pericolosi, contenenti virus ancora non riconosciuti. In pratica, il software fa una fotografia dei programmi in uso; quando questi risultano modificati, scatta l'allarme. Pertanto, la protezione euristica può risultare un po' noiosa. Di certo, però, risulta una delle più efficaci.
Antivirus BitDefender Free Edition

BitDefender Free Edition è un virus scanner, frutto di una tecnologia solida: la società BitDefender è attiva da anni e rappresenta una buona garanzia di serietà. Il programma offre la possibilità di pianificare le scansioni del computer e di porre in quarantena i file sospetti. Inoltre, è possibile creare un report con le statistiche della scansione. Ideale per uso domestico, mostra qualche carenza se l'utente è sempre connesso ad internet.

  Programmi utili gratuiti per salvaguardare il computer

Programmi accessori Microsoft Security Essentials

Disponibile come download gratuito per chi ha un sistema operativo Windows regolarmente acquistato, Microsoft Security Essentials è semplice da installare e da utilizzare e viene aggiornato costantemente per assicurare la protezione del computer con le tecnologie più recenti. Il programma viene eseguito in background in modo discreto e non interferisce con le attività dell'utente al pc. La Microsoft consiglia di disinstallare altro software antivirus prima di installare Microsoft Security Essentials. Tuttavia, tale misura potrebbe anche essere evitata facendo alcune prove, onde verificare il rischio di crash di sistema.
Programmi accessori Microsoft Safety Scanner

Microsoft Safety Scanner è uno strumento di protezione scaricabile gratuitamente per chi possiede un sistema operativo autentico, cioè con regolare licenza. Il programma offre funzionalità di analisi su richiesta e consente di rimuovere virus, spyware e altro malware. Funziona con il software antivirus esistente. L'unico inconveniente è che scade 10 giorni dopo il download. Pertanto, per eseguire nuove analisi del pc con le ultime definizioni anti-malware, occorre scaricare ed eseguire di nuovo il software.
Programmi accessori Microsoft, strumento di rimozione malware

Questo strumento controlla il computer per ricercare le infezioni causate dai più diffusi software dannosi (tra i quali Blaster, Sasser e Mydoom) e, se viene individuata un'infezione, la rimuove. Sul sito della Microsoft si legge che verrà rilasciata una versione aggiornata il secondo martedì di ogni mese. Il programma richiede poche risorse di sistema e non crea particolari problemi di installazione.
Programmi accessori HijackThis

Se si notano strani comportamenti di Windows (ad esempio, il browser impazzisce, il motore di ricerca predefinito appare modificato, la home page è cambiata, si aprono finestre pop-up che pubblicizzano siti pornografici o casinò, ecc.) nonostante il sistema operativo risulti costantemente protetto, è possibile che gli inconvenienti siano dovuti all'attività di spyware, hijackers o malware installatisi sul computer. HijackThis permette di comprendere le cause di comportamenti "sospetti" del browser e del sistema in generale, anche se altri software di scansione non abbiano segnalato componenti pericolosi. HijackThis elenca tutte le attività svolte dal computer, comprese quelle nascoste. Dopo aver lanciato l'applicazione, è possibile salvare un rapporto (il file di log) e sottoporlo ad amici esperti o tecnici, oppure inviarlo ad uno dei seguenti siti che offrono un responso: http://www.ilsoftware.it/hijackthis.asp (sito italiano), oppure http://www.hijackthis.de/ (sito ufficiale).
L'importante è non cancellare mai gli elementi di cui non si conosce la funzione, poiché si rischierebbe di causare gravi danni al computer. Analogamente, non bisogna mai premere il pulsante "Fix checked" se non si conosce con esattezza la funzione svolta dagli elementi presenti nel rapporto finale. Una buona guida da consultare per l'uso di questo utile programma si trova al seguente indirizzo: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2459.
Programmi accessori SUPERAntiSpyware

SUPERAntiSpyware è un programma progettato per rimuovere specificatamente tutto lo spyware. L'applicazione presenta tecnologie esclusive, tra cui: scansione rapida, completa e personalizzata di dischi rigidi, unità rimovibili, memoria, file di registro, singole cartelle. La scansione può anche essere personalizzata, escludendo determinate cartelle. Oltre allo spyware, vengono rimossi adware, malware, Trojan, dialer, worm, keylogger, hijacker e molti altri tipi di minacce.
Programmi accessori Malwarebytes Anti-Malware Free

Malwarebytes Anti-Malware Free è un programma studiato per rimuovere le infezioni causate da malware, sebbene non includa una protezione proattiva in tempo reale. Questa applicazione va usata per pulire periodicamente il computer, quando si ritiene più opportuno. La tecnologia è efficiente e gli aggiornamenti automatico avvengono in modo agevole, senza lunghi tempi di attesa. Numerose sono le lingue supportate.
Programmi accessori Malware Cleaner

Norman Malware Cleaner è un programma che serve a rilevare e rimuovere eventuale software dannoso, cioè il cosiddetto malware. Questo programma non va usato come sostituto per la protezione costante ed in tempo reale del computer, ma va utilizzato per risolvere i problemi di computer già infetti.: esso blocca i processi in esecuzione e rimuove le infezioni dal disco (compresi i componenti ActiveX e gli oggetti di supporto del browser).
Programmi accessori Spybot - Search & Destroy

SpyBot è un software che consente di scovare e rimuovere tutti i file-spia utilizzati da vari programmi, che vengono sfruttati per prelevare informazioni sui gusti e sui siti web visitati (da rivendere alle aziende pubblicitarie) dal computer degli utenti. Lo stesso compito viene svolto dal più noto Ad-Aware; tuttavia, Spybot - Search & Destroy risulta più efficiente, soprattutto durante gli aggiornamenti online. Se ci si accorge di nuove barre strumenti in Internet Explorer, non installate volontariamente, il browser si blocca inspiegabilmente oppure se la pagina iniziale viene "dirottata", molto probabilmente il computer è affetto da spyware. Va comunque sottolineato che il computer potrebbe essere infetto anche se non si notano sintomi allarmanti. Per visualizzare un elenco di minacce che Spybot-S&D è in grado di rimuovere. La società produttrice assicura che non dovrebbero verificarsi incompatibilità con altri programmi installati. Infine, agli utenti avanzati, Spybot-S&D offre la possibilità di correggere alcune incongruenze nel registro e di stilare ampi rapporti.
Programmi accessori McAfee Labs Stinger

McAfee Labs Stinger è una utility standalone (cioè, non richiede l'installazione) usata per identificare a rimuovere specifici virus e non rappresenta un sostituto dei programmi antivirus per la protezione costante del computer. Il programma utilizza una moderna tecnologia di scansione e di ricerca, inclusa l'ottimizzazione delle prestazioni. Cliccando sul pulsante "List viruses", è possibile ottenere la lista dei virus che l'applicazione è in grado di riconoscere ed eliminare; "Scan now" permette di avviare subito la scansione del disco rigido.
Programmi accessori McAfee Security Scan Plus

McAfee Security Scan Plus è uno strumento diagnostico gratuito che verifica la presenza delle funzionalità principali di protezione del computer e ne determina lo stato di aggiornamento. L'installazione è semplice ed il programma entra in funzione immediatamente. L'applicazione si aggiorna automaticamente senza intervento dell'utente ed esegue la scansione del computer in meno di 2 minuti. In caso di potenziali minacce, viene mostrato un avviso personalizzabile. Se vengono rilevati problemi, McAfee fornisce suggerimenti sulle soluzioni di sicurezza.

  Livello di diffusione dei virus informatici e news sulla sicurezza

Real Time Virus Repporting

La tabella sottostante mostra il livello di diffusione, misurato in percentuale, dei più recenti virus rilevati in Rete. A destra è presente una rassegna degli articoli pubblicati dai principali blog sul tema degli Antivirus.