ZODIACO MAYA: I SEGNI E LE LORO CARATTERISTICHE

  Zodiaco Maya: il pavone (16 novembre - 13 dicembre)

Oroscopo Maya

Oroscopo Maya

Grandi conoscitori delle discipline astronomiche, i Maya elaborarono un loro oroscopo basato sul calendario lunare, suddiviso in 13 parti o mesi corrispondenti ad altrettanti animali. Ad ogni persona veniva associato un animale, in relazione al giorno della nascita, le cui caratteristiche si riflettevano sulla personalità dell'individuo.

In queste pagine vengono elencate le caratteristiche degli animali e, di consguenza, i tratti della personalità dei nati sotto i 13 segni che compongono lo "zodiaco" dei Maya. Per scoprire a quale segno si appartiene, basta selezionare il giorno ed il mese di nascita nei due menu sottostanti, cliccando poi sul pulsante "Mostra l'oroscopo Maya". Si aprirà una nuova pagina con i tratti salienti del segno.

Segno del Pavone   Scopri a quale animale corrispondi
selezionando il tuo giorno ed il tuo mese di nascita.
Giorno: Mese:
Il pavone (16 novembre - 13 dicembre)
Tradizione

Secondo i Maya le brillanti piume della coda dell’animale indicavano l’attitudine a risplendere di luce propria. Associavano il segno all’immagine di un re che passeggia glorioso con un ventaglio di piume multicolore.

Carattere

Molto fiduciosi nelle proprie capacità, i Pavone sono persone originali e creative e hanno uno straordinario senso dell’umorismo. Sanno essere competitivi e desiderano sempre migliorarsi. Estroversi, carismatici, sono nati per brillare, almeno così credono. Amano essere i protagonisti in ogni situazione e guai a rubargli la scena!

La donna

La nata del Pavone ama abbigliarsi in modo esotico o comunque insolito e spesso anche il suo comportamento è originale. Non si concede facilmente all’amore perché vuole accanto un uomo che sia alla sua altezza ma che, nello stesso tempo, non la metta in ombra. Insomma, vuole un uomo forte, ma disposto a lasciarsi guidare da lei. Il che, naturalmente, è quasi impossibile da realizzare.

L'uomo

L’uomo Pavone è un leader nato, dotato di intelligenza e di carisma quanto basta per avere presa sugli altri. Talvolta è troppo fiducioso dei propri mezzi e rischia di sottovalutare persone e situazioni. In amore è piuttosto esigente e cerca una compagna che sappia seguirlo in tutte le sue imprese avventurose, ma che sappia sempre sorprenderlo per creatività e autonomia.

Il lavoro

I nati sotto il segno del Pavone amano dare ordini, perciò cercheranno sempre di finire ai posti di comando, qualunque attività svolgano. Sono capaci di costruirsi grandi fortune, per poi dilapidarle e ricominciare da zero. Riescono bene nelle mansioni che richiedono capacità di comunicazione e di persuasione. Sono ottimi venditori.

Affinità

I nati sotto il segno del Pavone sono dotati di una naturale socievolezza che li fa andare d’accordo con tutti. Gli accordi più profondi, tuttavia, vengono intrecciati con i nati sotto il segno del Giaguaro e del Pipistrello. Buoni rapporti anche con la Tartaruga.

Punto debole

L’eccessivo ottimismo può indurli a vedere soltanto l’aspetto piacevole delle situazioni e a non prepararsi alle difficoltà della vita.

Fiore o pianta

Avocado

Pietra

Topazio

Uccello protettore

Fagiano dorato

Elemento celeste alleato

Antares

Colore dell'aura

Rosso-arancio

Il suo numero fortunato

5

I tredici mesi, corrispondenti ad altrettanti animali, presenti nell'oroscopo Maya.
Falcone
(8 febbraio - 8 marzo)
Giaguaro
(9 marzo - 5 aprile)
Cane
(6 aprile - 3 maggio)
Serpente
(4 maggio - 31 maggio)
Lepre
(1 giugno - 28 giugno)
Tartaruga
(29 giugno - 26 luglio)
Pipistrello
(27 luglio - 23 agosto)
Scorpione
(24 agosto - 20 settembre)
Cervo
(21 settembre - 18 ottobre)
Civetta
(19 ottobre - 15 novembre)
Pavone
(16 novembre - 13 dicembre)
Lucertola
(14 dicembre - 10 gennaio)
Scimmia
(11 gennaio - 7 febbraio)