Curiosità sul gioco del Lotto
La parola "lotto" è di origine germanica e designava i giochi a sorte basati su una estrazione. Il vocabolo era usato per chiamare l'oggetto, simile a un disco o a un ciottolo, che veniva estratto o gettato per decidere le divisioni di proprietà. Le prime notizie sul gioco del Lotto risalgono al 1620: da quell'anno, a Genova, ove era già nato un sistema di scommesse sulla elezione dei senatori, ebbe la prima regolamentazione.
Interpreta le parole con LottoDream
Trova i numeri in base a segni e date
Estrazioni Win for LIfe e 10 e Lotto
Nei riquadri sottostanti puoi trovare i numeri estratti su tutte le ruote, oltre ai numeri del Super Enalotto. In più, puoi consultare l'archivio delle ultime 8 estrazioni cliccando sulle due freccine in alto a destra. Se vuoi, puoi stampare i risultati del Lotto facendo click sul simbolo della stampante poco più in basso. Passando il mouse su dec, fig e cad puoi consultare le decine, le figure e le cadenze dei numeri. Il box in basso accoglie il calcolatore per le vincite delle combinazioni: estratto, ambo, terno, quaterno, cinquina. Dopo aver inserito accanto alla scritta "Posta" la somma da giocare, clicca sul simbolo dell'euro ed otterrai il calcolo della vincita al Lotto.
 Ultime estrazioni del Lotto e numeri ritardatari
consulta le pagine del Televideo Rai con i risultati
 Ultima estrazione e calcolo vincite
Per vedere l'animazione devi avere Adobe Flash Player 8 e Javascript abilitato nel tuo programma di navigazione.

Get Adobe Flash Player
Scarica il Flash Player di Adobe
Per vedere l'animazione devi avere Adobe Flash Player 8 e Javascript abilitato nel tuo programma di navigazione.

Get Adobe Flash Player
Scarica il Flash Player di Adobe
 Gli ultimi numeri estratti al SuperEnalotto
Il Superenalotto (o Super Enalotto) è un gioco a premi gestito dalla Sisal, introdotto il 3 dicembre 1997, in sostituzione del gioco dell'Enalotto. È legato alle estrazioni del Lotto e consiste nell'indovinare il primo numero estratto su una serie di ruote, in un ordine qualsiasi.  
Le ruote sono: Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Palermo. Se il primo numero estratto è uguale ad un precedente primo estratto, è valido il secondo numero della stessa ruota e così via. La combinazione vincente è formata anche dal "numero Jolly", cioè il primo estratto (o il 2°, o il 3°, ecc. in caso di uguaglianza) della ruota di Venezia, e dal "SuperStar", il primo estratto sulla ruota nazionale.
 SuperEnalotto, vincite e ultimi due concorsi
Il Superenalotto (a differenza del Lotto) è un gioco a vincita variabile: il montepremi (più l'eventuale jackpot del concorso precedente) di ogni concorso è suddiviso nelle 5 categorie di vincita e ripartito in modo equo tra i vincitori delle singole categorie. Pertanto, la vincita dipende dal montepremi e dal numero di vincitori. Il montepremi, costituito dal 34,648 % dell'ammontare complessivo del costo al pubblico delle giocate, viene così ripartito: ai 6 va il 20% del montepremi totale; ai 5+1 va il 20%; ai 5 il 15%; ai 4 il 15%; ai 3 il 30%.