Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/dossier2/public_html/news/smf/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Premio Poesia "Andra Mattis"
Forum di Poesia AltraMusa - Dialogando
21 Luglio 2018, ore 18:41:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
AltraMusa Poesia
 
   Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Eventi collegati
  • Premio Poesia "Andrea Mattis": 30 Giugno 2008
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Premio Poesia "Andra Mattis"  (Letto 2418 volte)
Guido Passini
Utente non iscritto
« inserito:: 31 Maggio 2008, ore 08:53:00 »

Premio Poesia “Andrea Mattis” 

Sesta  Edizione

 “Andrea Mattis”, uomo di notevole cultura che impegnò la sua vita per la causa dell'Unità d'Italia.
Nato a Quadrelle nel 1806, frequentò a Napoli la facoltà di Belle Lettere e Filosofia, e successivamente quella di Medicina e Chirurgia. Compiuti gli studi, tornò nel paese natio, per esercitare la professione di medico. Il suo pensiero e le sue opere letterarie, crebbero a tal punto da renderlo noto non solo nell'ambiente partenopeo, ma sino a Pavia, Francia ed Inghilterra. Nel 1861, dopo aver vissuto la gioia dell'unità d'Italia, avvenne la tragedia: un gruppo di briganti, avversi alla natia unità d'Italia, giunsero a Quadrelle, e fecero prigioniero il Mattis, portandolo tra le montagne del Partenio. Durante il rapimento, un malore lo colpì, stroncando la sua vita: nello stesso momento in cui moriva il patriota, nasceva il martire della libertà.
Ma come ci insegna il Foscolo, le sue opere ed il suo pensiero sono vive tra di noi, ed è per questo che vi invitiamo anche a consultare i suoi scritti, affinché non resti solo un "illustre sconosciuto".   

Regolamento

Art. 1  ArtèNot* promuove la sesta edizione del Premio Poesia “Andrea Mattis”.
          ArtèNot si propone di valorizzare la poesia in tutte le sue forme, facendo emergere capacità letterarie che spesso trovano
          difficoltà ad esprimersi e a raggiungere i canali ufficiali.

Art. 2  Il Premio Poesia è articolato in tre sezioni:
- in concorso – diviso in bambini (da 0 a 13 anni) e adulti (dai 14 anni in su)
- fuori concorso
- sezione racconti

Art. 3 Gli elaborati che giungeranno in maniera completamente anonima parteciperanno alla categoria fuori concorso.

Art. 4 Sono accettate poesia in lingua italiana, in vernacolo e lingua straniera, nel secondo e terzo caso i partecipanti dovranno presentare corrispondente traduzione in lingua italiana.

Art. 5 Ogni autore potrà partecipare con un numero di poesie non superiore a due, dovrà inoltre presentare gli elaborati su supporto cartaceo (sette copie per ogni poesia) e digitale (CD) e la dichiarazione sotto riportata compilata in tutte le sue parti,  il tutto in busta unica chiusa.

Art. 6 Per la sezione “ Racconti” ogni autore potrà partecipare con un solo elaborato presentato su supporto cartaceo (7 copie)  e digitale (CD) e la dichiarazione sotto riportata compilata in tutte le sue parti, il tutto in busta unica chiusa.

Art. 7 Le poesie su supporto cartaceo devono presentarsi privi di firma e di qualunque segno di riconoscimento. I dati personali - nome e cognome, età, indirizzo e recapito telefonico indirizzo e-mail- verranno apposti nel sottostante prestampato.

Art. 8 Gli elaborati non verranno restituiti anche se non premiati.

Art. 9 Non è prevista premiazione in denaro, ma la possibilità di conferire attestati di partecipazione, trofei, targhe, medaglie e premi offerti dagli sponsor.

Art.10 ArtèNot si riserva la facoltà di raccogliere e pubblicare in volume gli elaborati o di utilizzare gli stessi in tutti i modi attinenti e coerenti alla promozione del Premio.

Art.11 Le opere saranno esaminate da una Giuria esperta il cui giudizio è insindacabile e la cui identità resterà anonima fino ad avvenuta valutazione degli elaborati.


Art.12 La cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito della manifestazione “ArtèNot” il giorno 30 agosto 2008.

Art.13 Le opere dovranno essere indirizzate e fatte pervenire, entro e non oltre il 30 giugno 2008, a:, ArtèNot, “Premio Poesia Andrea Mattis”, presso Comune di Quadrelle, Via Municipio, C.A.P. 83020, Quadrelle  (AV)

Art.14 La partecipazione al Premio presuppone l’accettazione piena ed incondizionata da parte dei concorrenti del presente regolamento.


Info: cell. 3205645160.        www.quadrelle.org    www.comune.quadrelle.av.it
« Ultima modifica: 31 Maggio 2008, ore 08:56:12 da Guido Passini » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.035 secondi con 25 query.