CATASTO ONLINE

Le innovazioni introdotte dal catasto online consultabile dai contribuenti con un computer collegato ad internet.
Il sommario della sezione "Immobili"


Il catasto online permette di controllare, tramite computer, i dati immobiliari che riguardano la propria abitazione ed i terreni, nonché le proprietà di altri. La consultazione è gratuita e piuttosto semplice. È sufficiente indicare, nel modulo della apposita pagina, il Comune in cui è ubicato l'immobile ed il codice fiscale del titolare dello stesso bene. Per avere il codice fiscale della persona interessata, si può cliccare su questa pagina, indicando nome, cognome, luogo (con la provincia) e data di nascita.
In tempo reale, si può così visualizzare la situazione immobiliare: foglio e particella catastale, indirizzo, categoria, rendita, superficie, numero dei vani e distribuzione degli spazi interni. Per i terreni, si possono conoscere anche i redditi dominicale ed agrario.
È inoltre possibile segnalare, via web, errori ricontrati nei dati catastali. Basta andare su http://www.agenziaterritorio.it/ e cliccare sulla opzione "contact center".

Clicca qui per collegarti al sito dell'Agenzia del Territorio con il catasto online. Se il link fosse inattivo a causa dei continui cambiamenti di indirizzo nelle pagine del sito dell'Agenzia del Territorio, questo è il percorso per raggiungerlo: Home - Servizi - Servizi per il cittadino - Visure catastali on line.