quesiti forum LE  RISPOSTE  DATE  AI  QUESITI  DEL  FORUM  ICI

Rendita catastale per immobile acquistato nel 2000

Quesito inviato da Anna Maria Cramiello in data 18 giugno 2001.
Abbiamo acquistato un immobile nel comune di Roma come prima casa nel maggio 2000. Il valore della rendita indicato nell'atto d'acquisto è già comprensivo della rivalutazione attuata dal comune?
Insieme abbiamo acquistato due box: uno è di pertinenza della casa e quindi va considerato come aliquota del 4.9 senza detrazioni; l'altro come va considerato pur essendo utilizzato come pertinenza della prima casa?

Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 01 luglio 2001.
La rendita catastale indicata nell'atto di acquisto dell'immobile non comprende la rivalutazione del 5%. Per il Comune di Roma l'aliquota ridotta del 4,9 per mille viene applicata all'abitazione principale e ad un solo box, l'altro box va considerato come "altro fabbricato" ed è soggetto all'aliquota ordinaria del 6,9 per mille.

Identificazione rivalutazione

Quesito inviato da Mariella in data 26 giugno 2001.
Come si fa a stabilire se un immobile è stato già rivalutato o meno? Dipende dalla data di registrazione al catasto? Vale a dire che se ho comprato un immobile prima del 1/1/1997, per il calcolo dell'ICI di quest'anno devo considerare la rivalutazione del 5%? La rivalutazione dell'immobile non è quindi una cosa che il catasto effettua automaticamente?

La rendita annotata negli atti catastali non comprende l'aumento del 5% che deve essere effettuato dal contribuente.

Abitazione principale

Quesito inviato da Adriana in data 26 giugno 2001.
Vorrei porre un quesito. Appartengo all'arma dei carabinieri e abito in un alloggio di servizio a Roma, connesso all'incarico a me assegnato dall'arma. Ho acquistato un appartamento dove per ovvie ragioni non ho la residenza, ma risulta essere la mia prima casa. Posso avere la detrazione per abitazione principale?

Per usufruire della detrazione per l'abitazione principale deve avere la "dimora abituale" nell'immobile di sua proprietà. Nel suo caso non ha diritto al beneficio prima casa perché non abita nel suo appartamento, ma in un alloggio di servizio.

Pertinenze distanti dall'abitazione principale

Quesito inviato da Primo in data 26 giugno 2001.
E' possibile considerare come pertinenza un magazzino che non fa parte dello stesso fabbricato dell'abitazione principale, non avendo il comune adottato una delibera regolamentare ai sensi dell'art. 59, lettera d),del d.lgs. 446/97?
Se sì, è necessario presentare la dichiarazione ICI, considerato che l'immobile è stato concesso in locazione fino al mese di luglio dell'anno 2000?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 01 luglio 2001.
Dal 1° gennaio 2001 alle pertinenze deve essere riservato lo stesso trattamento fiscale dell'abitazione principale, a prescindere dal fatto che il comune impositore abbia o meno deliberato l'estensione della riduzione dell'aliquota anche alle pertinenze (cfr. circolare ministeriale n. 3/FL del 7 marzo 2001). Nel caso di specie non è determinante la condizione che la pertinenza (magazzino) non risulti ubicata nel medesimo edificio nel quale è sita l'abitazione principale. Per quanto riguarda la presentazione della dichiarazione Ici, essa si rende obbligatoria se nel 2000 vi è stato un cambio d'uso dell'immobile, nel senso che ha smesso di essere locato per essere adibito ad abitazione principale.

Detrazione per il fascicolo del fabbricato

Quesito inviato da Angelo Marino in data 14 giugno 2001.
A Roma per i palazzi che si doteranno del fascicolo del fabbricato entro l'anno 2001 è prevista una ulteriore detrazione di Lire 25.000. Vorrei sapere se nel caso di condominii questa spetta ai proprietari degli appartamenti oppure agli amministratori che poi provvederanno a ripartirla.
Nel caso un appartamento risultasse diviso tra più proprietari, vorrei sapere se va ripartita anche la somma da detrarre in funzione del loro numero.

Il Comune di Roma ha deliberato una ulteriore detrazione di lire 25.000 per i proprietari di abitazioni in palazzi che entro il 31.12.2001 saranno forniti di "fascicolo del fabbricato". La detrazione è riservata alle persone fisiche e si applica per una sola abitazione. In caso di comproprietari dello stesso immobile, la detrazione va ripartita tra loro.