quesiti forum LE  RISPOSTE  DATE  AI  QUESITI  DEL  FORUM  ICI

Differenza d'imposta con sanzioni e interessi

Quesito inviato da Olimpia in data 10 gennaio 2001.
Il 27 dicembre mi sono stati notificati avvisi di rettifica Ici per gli anni 93 e 94 per la maggiore imposta attribuita dalla rendita definitiva mai notificata, con l'indicazione delle modalità di pagamento del dovuto, comprensivo delle sanzioni ed interessi moratori.
Quesito: l'Ufficio Ici del Comune mi dice che la rendita definitiva mi è stata attribuita nel 1991 e che all'atto del pagamento dell'Ici 93 avrei dovuto obbligatoriamente fare una visura catastale anche se la rendita non mi era stata notificata. In questo caso sono da pagare gli interessi e le sanzioni ?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 16 gennaio 2001.
Poiché alla data del 1° gennaio 1993 il suo fabbricato era iscritto in catasto, lei avrebbe dovuto pagare l'Ici sulla base della rendita catastale, così come stabilito dalla legge istitutiva dell'imposta comunale sugli immobili. La rendita "presunta" andava e va utilizzata solo nel caso di fabbricato non iscritto in catasto e sfornito di rendita fin dall'origine. Per la violazione commessa, dovrà ora pagare la maggiore imposta dovuta, unitamente alle sanzioni e agli interessi.

Pagamento differenza Ici dal '93

Quesito inviato da Antonio Vero in data 11 gennaio 2001.
Finora ho pagato l'Ici in base alla rendita "presunta", ma giorni fa mi è stata notificata dall'Ufficio tributi comunale la differenza per l'Ici dell'anno 1993, perché la rendita catastale definitiva è superiore a quella presunta. Devo pagare ? E lo devo fare anche per tutti gli anni precedenti al 2000 ?

Risposta inviata da Monica in data 11 gennaio 2001.
Se la rendita definitiva è in atti dal '93, lei è tenuto a pagare la differenza. Faccia una visura catastale ampliata, cioè una visura che "racconta" la storia del fabbricato in oggetto.

Rendita "in atti" dal 1998

Quesito inviato da Antonio Vero in data 11 gennaio 2001.
La visura catastale l'ho fatta e la rendita definitiva è in atti dal '98. Devo pagare gli anni arretrati ?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 22 gennaio 2001.
Se la rendita definitiva è stata "messa in atti" nel '98 ma non è stata mai notificata dall'Ute, potrebbe impugnare, attraverso il provvedimento comunale, anche l'atto di attribuzione della rendita catastale. Nel caso, invece, di avvenuta notifica della rendita già nel '98, il Comune è legittimato a recuperare per le annualità arretrate la maggiore imposta dovuta, unitamente agli interessi e senza irrogazione di sanzioni, ma con applicazione di una maggiorazione pari al 20% se la rendita attribuita supera di oltre il 30% quella "presunta" da lei dichiarata.

Omessa dichiarazione Ici

Quesito inviato da Elabora in data 11 gennaio 2001.
Ho venduto un immobile nel 1995 e finora non ho presentato la dichiarazione. Se voglio farla quest'anno quali moduli devo adoperare ? Quali sono le sanzioni che devo pagare ? E come devo fare per ottenere il rimborso dell'Ici pagata fino ad ora ?

Non è necessario presentare la dichiarazione su modulo corrispondente all'anno di riferimento, ma deve indicare nello spazio riservato alle note che trattasi di denuncia di regolarizzazione riguardante la vendita dell'immobile avvenuta nell'anno 1995, citando l'atto di vendita e la relativa data. La sanzione per omessa denuncia relativa al '95 è del 50% dell'ammontare dell'imposta dovuta. Per ottenere il rimborso delle somme versate e non dovute, deve fare richiesta al Comune entro il termine di tre anni dal giorno del pagamento, ai sensi dell'art.13, comma 1, del Dlgs 504/92.

Obbligo pagamento Ici

Quesito inviato da Pasquale Caliano in data 11 gennaio 2001.
Ho contratto l'assegnazione di un alloggio in cooperativa dopo lunghi anni di traversie legali, e precisamente il 19 ottobre 2000. Desidererei sapere se ho l'obbligo di versare l'Ici.

Dalla data di assegnazione dell'alloggio è obbligato al pagamento dell' Ici. Per l'anno 2000 doveva pagare, entro il 20 dicembre, l'imposta solo per i mesi di novembre e dicembre; il mese di ottobre non andava pagato perché il possesso è stato inferiore a 15 giorni. Se non ha pagato l'imposta può farlo ora, utilizzando il ravvedimento operoso ex art. 13 del Dlgs 472/97.