quesiti forum LE  RISPOSTE  DATE  AI  QUESITI  DEL  FORUM  ICI

Obbligo dichiarazione Ici

Quesito inviato da Riccardo il 28 dicembre 2000.
Nel caso in cui io abbia acquistato un immobile di nuova costruzione, ho l'obbligo di presentare la dichiarazione Ici ?

Risposta inviata da Paola Muraro (funzionario Ici) il 29 dicembre 2000.
Sì, devi dichiarare la tua nuova proprietà con apposita dichiarazione Ici da presentarsi, generalmente, entro il 31/07 (stessa scadenza della dichiarazione dei redditi) dell'anno successivo all'acquisto. Qualora il Comune sul quale insiste l'immobile avesse adottato la "comunicazione Ici" ti consiglio di informarti personalmente all'ufficio tributi perché le modalità ed i termini di presentazione potrebbero essere diversi.

Arretrati in base a rendita attribuita

Quesito inviato da Demetrio il 28 dicembre 2000.
Un mio cliente ha ricevuto con notifica nel 1993 il classamento e la nuova rendita catastale. Non ha avuto modo di capire quale era il reale classamento (ha avuto una categoria A/7, ovvero villino) ed ha continuato a pagare l'Ici sulla scorta della rendita presunta ovvero sulla stessa rendita definitiva data ad un immobile uguale (copia esatta del suo), poco più distante classificato A/2. Oggi il comune gli richiede gli arretrati dal '93. Il catasto difficilmente accetterà la richiesta di autotutela, nonostante con il programma docfa si ottenga la categoria A/2 e quindi una rendita più bassa. Cosa si può fare per il passato ? Per il futuro sono costretto a fare un docfa di variazione ?

L'art. 74 della L. 342/00 ha riaperto i termini per i ricorsi contro le rendite catastali (60 gg dal 10.12.00).
L'unica soluzione è quella di ricorrere in Commissione Tributaria Provinciale e far riconoscere l'errore del catasto.
Altrimenti, fino al 1° gennaio successivo alla data di attribuzione della eventuale nuova rendita, vale la rendita precedente e di conseguenza il contribuente non potrà non pagare la differenza di imposta al Comune.

Ricevute da conservare

Quesito inviato da NeoCeltic il 29 dicembre 2000.
Mi sono giunte notifiche di pagamento riguardante l'Ici per l'anno 1993. Ma per quanto tempo devo conservare le ricevute ? Non erano 5 anni ?

Le varie leggi finanziarie, per ultima la legge 488/99 (Finanziaria 2000) hanno via via prorogato i termini per l'emissione di accertamenti e liquidazioni Ici.
In teoria,stando al disegno di legge della Finanziaria 2001, il 1993 e il 1994 andranno in prescrizione il 31.12.2000. In ogni caso, vale la pena di conservare tutte le ricevute di versamento per 10 anni.

Applicazione dell'art. 74 della legge 342/00

Quesito inviato da Andrea il 29 dicembre 2000.
Per un avviso di accertamento Ici, basato sull'attribuzione di rendite definitive mai notificate, adottato in data 05/12/2000 (prima della pubblicazione del collegato alla finanziaria 2000) e notificato il 27/12/2000, si applica la normativa prevista dall'art. 30, comma 11 L. 488/00 e circolare M.F. n. 23 dell' 11/02/2000 (con conseguente obbligo di pagare gli interessi fino al 31/12/1999) o la normativa prevista dall'art. 74, comma 2, che prevede che non sono dovuti sanzioni e interessi per gli avvisi di accertamento non ancora divenuti definitivi ?

Si applica l'art. 74 della L. 342/00 perchè alla data del 10.12.00 (data di entrata in vigore della citata legge) l'avviso di accertamento non era ancora divenuto DEFINITIVO.
N.B. "definitivo" significa, in breve, che non sono ancora trascorsi i 60 gg dalla notificazione.
L'importante è che il contribuente non abbia pagato, altrimenti perde il diritto alla restituzione della cifra versata in eccedenza.
Se, come penso, non ha pagato, deve ricompilare un bollettino per le violazioni Ici (di solito quello con colore azzurro) e versare SOLO la differenza di imposta SENZA GLI INTERESSI.

Recupero maggiore imposta a seguito di rendita cambiata

Quesito inviato da Giovanna il 20 dicembre 2000.
Vorrei sapere se, a seguito di nuova rendita notificatami dal catasto a giugno del 1999, il Comune è legittimato a recuperare la differenza d'imposta non versata e ad applicare sanzioni ed interessi.

Risposta inviata da Giorgio il 13 gennaio 2001.
Il Comune impositore, ai sensi dell'art. 11, comma 1, ultimo periodo del Dlgs 504/92, è legittimato a recuperare, con effetto retroattivo, la maggiore imposta dovuta unitamente agli interessi ma senza irrogazione di sanzioni. Se però la rendita effettiva è superiore di oltre il 30% a quella presunta da lei dichiarata, la maggiore imposta dovuta è aumentata del 20% .