LE RISPOSTE FORNITE AI QUESITI ICI PUBBLICATI NEL FORUM FISCALE
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Errore nella dichiarazione Ici

Quesito inviato da Zaggia Stefano in data 12 dicembre 2000.
Nella dichiarazione Ici del 1994, nella casella "Mesi di possesso" abbiamo indicato "9". In realtà siamo diventati possessori dell'abitazione dal 07/10/94. Conseguentemente abbiamo versato la somma corrispondente a tre mesi.
Ci è stato inviato l'avviso di liquidazione per i 6 mesi non versati.
1) E' giusto il calcolo da noi fatto allora per tre mesi ?
2) E' ravvisabile la "dichiarazione infedele" con rispettiva ammenda ?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 14 dicembre 2000.
Contro l'avviso di liquidazione può proporre ricorso, facendo presente che nella dichiarazione è stato commesso un errore non incidente sull'imposta. Al ricorso dovrà allegare idonea documentazione dalla quale si evince la data esatta di entrata in possesso dell'immobile. Per la violazione commessa è prevista una sanzione che viene applicata dal Comune impositore. Il caso prospettato potrebbe essere risolto semplicemente con la presentazione al Comune di un'istanza di autotutela (in carta libera) in cui si chiarisce l'errore in cui si è incorsi con la dichiarazione del 1994.




Ici dopo accatastamento o a fine lavori ?

Quesito inviato da Mara in data 12 dicembre 2000.
Posseggo un lotto di terreno edificabile su cui è in corso di realizzazione un fabbricato. Nel mese di luglio u.s. è stato fatto l'accatastamento di detto fabbricato, nel mese di agosto u.s. ci è stato rilasciato il rinnovo della concessione edilizia (durata 1 anno). Sulla base di quanto avanti esposto l'Ici deve essere pagata sull'area edificabile, tenuto conto che non esiste il fine lavori, oppure in seguito all'avvenuto accatastamento l'Ici deve essere pagata sulle singole unità abitative ?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 14 dicembre 2000.
L'art. 2, comma 1, lettera a), del D.Lgs 504/92 prevede che "il fabbricato di nuova costruzione è soggetto all'imposta a partire dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione ovvero, se antecedente, dalla data in cui è comunque utilizzato". Nel suo caso se il fabbricato è ancora in costruzione dovrà pagare l'imposta sul valore dell'area edificabile, ma se ci sono unità abitative già ultimate o comunque utilizzate, l'imposta va pagata anche per queste singole unità in base alla rendita presunta o a quella attribuita dall'Ute o Ufficio del territorio.




Ici su immobili inabitabili

Quesito inviato da Avv. Emilia Palma in data 13 dicembre 2000.
Nel 1996 il Comune di Riccia, in provincia di Campobasso, rilasciò attestazione di inabitabilità di 2 immobili. Pertanto dal 1997 pagai l'imposta con la riduzione del 50%, come per legge, senza però denunciare tale variazione con la dichiarazione Ici. Adesso ho ricevuto avviso di liquidazione dell'imposta Ici 97/98 relativa alla differenza del 50% non versato.
Ero obbligata a presentare dichiarazione Ici per l'avvenuta variazione e conseguente riduzione dell'imposta del 50% ?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 14 dicembre 2000.
L'art. 8, comma 1, del D.Lgs 504/92 prevede la riduzione dell'imposta nella misura del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni. Nella fattispecie si tratta di vedere per quale periodo è stata dichiarata l'inabitabilità dell'immobile. Comunque lei era obbligata a presentare la dichiarazione Ici, con allegata idonea documentazione.




Ici versata per più comproprietari

Quesito inviato da Beppe in data 13 dicembre 2000.
Ho versato l'Ici per l'anno 93 per me e per i miei figli con un unico bollettino, essendo io capofamiglia con figli a carico e facenti parte del nucleo familiare. E' passibile di sanzioni il versamento fatto, pur essendo corretta la somma versata ?

Inviato da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 14 dicembre 2000.
In caso di contitolarità di diritti reali sul medesimo immobile, ciascun contitolare è obbligato ad effettuare distintamente il versamento dell'imposta limitatamente alla parte corrispondente alla propria quota di titolarità. Nel caso di specie, il Comune può stabilire di considerare regolarmente eseguiti i versamenti effettuati da parte di un contitolare per conto degli altri, ai sensi dell'art. 59, comma 1, lettera i), del D. Lgs 446/97. Si informi, quindi, presso gli uffici comunali per sapere se è stata adottata tale norma nel regolamento Ici.




Rivalutazione rendita catastale del 5% dal 1997

Quesito inviato da Alessandra S. in data 13 dicembre 2000.
Desidero sapere da quale anno è entrato in vigore il calcolo della rivalutazione del 5% delle rendite catastali per il conteggio dell'Ici.

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 14 dicembre 2000.
Le rendite catastali dei fabbricati vanno rivalutate del 5% a partire dal 1° gennaio 1997, a norma dell'articolo 3, comma 48 della legge 23 dicembre 1996 n. 662.