I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

Cambio destinazione urbanistica di terreno (non comunicata dal comune) e ici

Inviato da Luigi in data 12 novembre 2003.

Sono comproprietario di un terreno dal 1991. Tale terreno mi pervenuto per successione ereditaria come "terreno agricolo" (nel mio comune non si paga l' ici sui terreni agricoli). Nel 1996 il comune provvede a modificare la destinazione da agricola in edificabile, con conseguente obbligo di pagare l' ici. Nessuno, in alcun modo, ci ha comunicato detta modificazione della dest. urbanistica. La scopro nel 2001 quando chiedo al comune un certificato di destinazione urbanistica durante la successione dell' altro comproprietario del terreno. Dal 2001 provvedo a pagare l' ici dovuta. A giugno di quest' anno mi pervengono 3 richieste di pagamento dell' ici per infedele denuncia relative agli anni 1997,1998,1999, maggiorate di interessi e sanzioni. Trattandosi di un comune di montagna piccolo ho parlato nell' agosto scorso col sindaco spiegando verbalmente le mie ragioni: mi stato risposto di inviare uno scritto con le mie ragioni con la rpomessa verbale che il comune ne avrebbe discusso e ci avrebbe fatto sapere. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta, ma pochi giorni fa mi pervenuta un' ulteriore richiesta di pagamento relativa all' anno 2000. Sono tenuto ad effettuare i pagamenti che mi vengono richiesti? Il comune non aveva l' obbligo di comunicarmi la variazione di destinazione urbanistica (art. 31, comma 20, legge 27 dicembre 2002, n. 289)? Cosa mi consigliate? Grazie! Luigi