I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

accertamento ici su terreni edificabili senza strumento attuativo



Inviato da ANGELO in data 03 gennaio 2003.

gentile redazione avrei bisogno di un vostro parere su questa situazione:
sono proprietario di un terreno ricadente in area edificabile, anche se in realtà non ho mai potuto realizzare niente in quanto manca lo strumento urbanistico attuativo (Piano particolareggiato).
per questo motivo non ho mai pagato ici sui predetti terreni, considerandoli terreni agricoli, così come lo erano prima della approvazione del P.R.G., visto che gli stessi sono ubicati in comune facente parte della comminuta montana.
Il Comune dalla nascita dell'ICI fino ad poco tempo fa non ha mai richiesto nessun pagamento. invece negli ultimi giorni mi è pervenuta una cartella esattoriale con accertamento degli anni 199920002002. mi chiedo se è giusto che io paghi l'ici su quei terreni come edificabili anche se in realtà non posso edificare per colpa del Comune che con degli strani giochi a sempre ritardato o bloccato l'approvazione del Piano Particolareggiato dagli anni 70 ? e poi perché proprio l'accertamento su quegli anni e non sui precedenti? inoltre vorrei sottolineare che nessun dei proprietari dei terreni ricadenti in quest'area di P.R.G.ha mai pagato ici.
grazie anticipate per l'attenzione. cordiali daluti
ANGELO


Risposte: