I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

ICI VERSATA PER UN'AREA FABBRICABILE MAI STATA TALE.

Inviato da Fabio in data 23 luglio 2003.

A seguito di una errata indicazione avuta dall'Ufficio tecnico comunale, che dichiarava un terreno di mia proprietÓ, area fabbricabile, ho versato l'ICI per gli anni 1997'98 e '99. Casualmente, nell'anno 2000 da un colloquio avuto presso l'Ufficio tributi, mi veniva riferito che il terreno in questione, da quell'anno, non era pi¨ edificabile. Quest'anno sono venuto a conoscenza direttamente dal responsabile l'Uffico tributi e per puro caso, che il terreno in questione non Ŕ mai stato area edificabile. Alle mie rimostranze riguardo al danno economico subito per l'imposta ICI versata in pi¨ anni e non dovuta, ho ricevuto come risposta, che purtroppo Ŕ stato un mio errore in quanto dovevo richiedere informazioni all'Ufficio Tributi e non all'Ufficio Tecnico che non Ŕ competente in materia ed inoltre sono trascorsi i termini per richiedere il rimborso. Credo sia corretto chiedere informazioni in merito alla edificabilitÓ di un terreno all'Ufficio tecnico, o sbaglio?
E' corretto il comportamento tenuto dall'Ufficio tributi del comune? E'possibile chiedere il rimborso per le imposte versate e non dovute? In caso affermativo in base a quali articoli di legge, circolari, sentenze o altro?

Anticipatamente ringrazio.