I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

chiarimento rimborsi ici

Inviato da Dr Tanteri in data 09 luglio 2003.

Le norme sui rimborsi Ici più importanti fanno riferimento:1) art.11 c.1 DL 504/92; 2) art. 13 c.1 Dl. 504/92; 3) Art. 74 L. 342/2000; 4) Finanziaria 2003.
Da quanto ho potuto capire non c'è un orietamento unitario in merito a questo argomento: i comuni fanno riferimento all'art. 13 sostenendo che non si possono rimborsare pagamenti, in base a rendita presunta maggiore di quella attribuita dall' uff. terr.competente, risalenti a più di 3 anni dal pagamento; i contribuenti invocano l'art. 11 sostenendo la regola generale: comunque si devono rimborsare gli eccessi di imposta versati per rendita presunta; 1) Le commissioni tributarie per quale dei due orientamenti sono orientate? Credo più per la prima dato che la Finanziaria 2003 mette l'accento sul punto che i rimborsi ici 1993 sono caduti in prescrizione ed inoltre sono passati più di tre anni dal pagamento.
2) Si tende a ritenere che la Legge 342/2000 abbia sancito l'irretroattività delle rendite catastali attribuite dopo 01/01/2000 come da risposta inviata alla domanda di Ivan del 30/05/2003...ma chi è che tende a ritenere l'irretroattività, visto che voi sostenete che per gli effetti delle rendite si deve comunque far riferimento al DL 504/92??
Se è cosi allora che valenza giuridica ha il c.2 dell'art. 74: non si fa luogo a rimborsi per importi comunque pagati??
Credo che questo chiarimento sia utile a molti utenti visto che le domande sui 'benedetti' rimborsi proliferano e visto che c'è molta confusione al riguardo (anche da parte mia!).

Risposte: