I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

Risposta: terreno agricolo, costruzione di posto di ristoro turistico



Inviato da Berardo in data 16 aprile 2003.

In risposta a: terreno agricolo, costruzione di posto di ristoro turistico inviato da S.Giuseppe in data 13 aprile 2003.

Lei deve anzitutto chiedere al comune competente se il terreno di sua proprietà è qualificato come area fabbricabile (art. 2, comma 1, lettera b, del D.Lgs. 504/92). Sul punto, è utile ricordare che non sono considerate fabbricabili le aree utilizzate come terreni agricoli da parte di coltivatori diretti o di imprenditori agricoli che esplicano la loro attività a titolo principale, iscritti negli appositi elenchi previsti dall'art. 11 della legge 9/63 e sottoposti al corrispondente obbligo dell'assicurazione per invalidità, vecchiaia e malattia (art. 58, comma 2, del D.Lgs. 446/97).
Inoltre, il comma 3bis dell'art. 9 del decreto legge 557/93 (convertito con modificazioni, dalla legge 133/94), così come modificato dall'art. 2 del D.P.R. 139/98, dispone, tra l'altro, che ai fini fiscali deve riconoscersi carattere rurale anche ai fabbricati destinati all'agriturismo. Tuttavia, se nel caso prospettato non si ha diritto alle agevolazioni fiscali per mancanza dei requisiti di legge, lei deve pagare l'Ici sia per in posto di ristoro dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione, sia per la restante area fabbricabile che non risulta pertinenza del fabbricato.