I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

Rimborso ICI

Inviato da Francesco in data 16 aprile 2003.

A seguito di una dichiarazione di successione, presentata nel Luglio 2001, in cui era compreso un terreno in parte edificabile, il mio tecnico aveva ritenuto opportuno valutare tale terreno, visti i vincoli a cui era sottoposto, come terreno agricolo.
Nel novembre del 2002 l' Agenzie delle Entrate mi recapita un' "avviso di rettifica e liquidazione della maggiore imposta", in cui valutava il terreno di cui sopra non tenendo conto dei vincoli che impedivano un qualsiasi tipo di edificabilitÓ.
Avvalendomi dell'aiuto del mio tecnico ho presentato ricorso, il quale Ŕ stato accolto dall'Agenzia delle Entrate assegnando, tramite verbale di contraddittorio del 8 Aprile 2003, al terreno in oggetto un valore inferiore a quello dell'avviso di rettifica del Novemren 2002, ma sempre maggiore di quello dichiarato nella successione del Luglio 2001.
Le mie domande sono due:
1 L'imposta ICI da versare d'ora in avanti Ŕ quella calcolata sul valore attibuito al terreno nel verbale dell' Aprile 2003?
2 Se si, ho diritto ad un rimborso dell'imposta ICI pagata in eccesso per l'anno 2001/2002, visto che l'ho versata sul valore attribuitogli con l'Avviso di rettifica del Novembre 2002?
Grazie della collaborazione.
Francesco.

Risposte: