I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

pagamento ICI da parte degli eredi

Inviato da Pierpaolo in data 13 marzo 2003.

Sono comproprietario di un appartamento e della relativa pertinenza insieme ai miei due fratelli e a mia madre. Le quote di proprietÓ mia e dei miei fratelli (11.11% ciascuno) e parte di quella di mia madre (la cui quota di proprietÓ Ŕ in totale del 66.67%) sono state ereditate alla morte di nostro padre, nel 1982. L'appartamento Ŕ prima abitazione di mia madre.
Sino ad oggi il pagamento dell'ICI Ŕ stato effettuato calcolando l'imposta per ciascun comproprietario in base alle rispettive quote di comproprietÓ e applicando per la sola imposta di mia madre l'aliquota prevista dal Comune di Sassari per l'abitazione principale (5.5 per mille) mentre per me e i miei fratelli l'aliquota piena (6 per mille). Nel calcolo dell'imposta di mia madre Ŕ sempre stata applicata la detrazione prevista per l'abitazione principale (113.62 euro).
Nei giorni scorsi il Comune di Sassari ha contestato a mia madre di aver versato per gli ultimi quattro anni un imposta inferiore a quella che avrebbe dovuto versare: in sostanza l'Ufficio ICI sostiene che mia madre avrebbe dovuto versare l'imposta relativa all'immobile non in proporzione alla sua quota di proprietÓ (66.67%) ma per l'intero valore dell'immobile. E questo in quanto la circolare 7 giugno 2000, n. 118 del ministero delle finanze prevede che "qualora sull'immobile risulti costituito un diritto reale di usufrutto, uso o abitazione, obbligato al pagamento dell'ICI non Ŕ il proprietario, ma il titolare del relativo diritto reale di godimento, che deve calcolare l'imposta sull'intero valore dell'immobile" e ancora si ricorda che "tra i diritti reali rientra, se effettivamente esercitato, il diritto reale di abitazione spettante al coniuge superstite ai sensi dell'art. 540 del codice civile".
E' chiaro che se questo fosse vero, da sempre il Comune di Sassari ha incassato per questo immobile pi¨ del dovuto.
Vi chiedo in ogni caso se l'interpretazione dell'Ufficio ICI di Sassari Ŕ corretta.

Risposte: