I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

errato pagamento ICI



Inviato da Mariantonietta in data 27 maggio 2005.

Ho versato la rata di saldo I.C.I. relativa al 2001 utilizzando senza accorgermene un bollettino postale sprovvisto della dicitura "Comune di ubicazione degli immobili", intestato direttamente al servizio tesoreria del comune.

Essendo lo stesso ubicato nel Comune di Torre del Greco (NA), ho versato la somma dovuta sul C.C. 786806 , intestando (come sempre) il bollettino al Concessionario per la provincia di Napoli:
Napoli – Banco di Napoli S.p.a. –Comm. Gov. ,via N.Sauro 17 80132 – Napoli (ora Gestline), omettendo il Comune di ubicazione.

Pertanto il mio versamento è finito erroneamente nelle casse del Comune di Napoli che si rifiuta di restituirmi la somma in quanto ritiene trascorsi i tre anni dal giorno del pagamento.

Considerato che:
- la prima comunicazione ricevuta dal Comune di Torre del Greco per mancato pagamento ICI risale al 09 marzo 2004;
- il Comune di Napoli non aveva alcun titolo per incassare la somma da me versata in quanto la sottoscritta non ha mai posseduto immobili in questo Comune;
- in data 16.12.2004, in seguito all'accertamento dell'errore, il Concessionario ha chiesto al Comune di Napoli, attraverso comunicazione scritta, di riversare tale somma al Comune di Torre del Greco, ma che lo stesso si è rifiutato di effettuare lo storno trattandosi di errore del contribuente (secondo quale norma?).
- l'art.13 della Legge 504/92 stabilisce che il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine dei tre anni "da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione".


Come posso fare per far valere i miei diritti, ammesso che ne abbia, per poter saldare l'ICI che giustamente reclama il Comune di Torre del Greco?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del testo.