I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

Arretrati ICI da regolarizzare

Inviato da Giovanni in data 16 maggio 2005.

Vorrei chiedere un'informazione...
La mia situazione è la seguente: mio padre, defunto nel Luglio del 2000, era unico proprietario della casa in cui attualmente abitiamo io e mio fratello. Gli unici eredi, nel 2000, eravamo io, mio fratello e mia madre. Non abbiamo fatto alcuna successione. Gli anni successivi (1 o 2) abbiamo pagato l'ICI mediante tre bollettini intestati rispettivamente a noi tre eredi. A causa di una grave malattia di mia madre (che poi è defunta nel 2003) io e mio fratello abbiamo dovuto trascurare il pagamento dell'ICI dal 2003 ad oggi: purtoppo abbiamo dovuto scegliere se impiegare i nostri esigui risparmi ed entrate per curare nostra madre o pagare le tasse. Adesso, però, dovremmo regolarizzare la situazione, consapevoli che il costo non sarà dei più "benevoli" per le nostre tasche. Mi hanno consigliato di aspettare il compimento del 5° anno dal decesso di mio padre (per prescrizione),che sarà a Luglio di questo anno, e di regolarizzare la successione pagando le dovute more per la parte di mia madre (morta nel 2003). Mi hanno consigliato nel modo esatto? Come posso risolvere la situazione? E poi, è possibile dilazionare il pagamento della batosta che pende sul mio capo?
Grazie a tutti.
Giovanni.