I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

Chiusura lite fiscale per ICI.

Inviato da Giuliano in data 18 febbraio 2003.

Dal febbraio 1987 all'agosto 2000 mia Moglie ed io siamo stati comproprietari al 50% di un'abitazione per la quale abbiamo regolarmente versato, dal 1993 alla data della vendita, l'ICI calcolata sulla base di una rendita presunta.
Il 29/12/2001 ci sono stati notificati dal Comune avvisi di liquidazione ICI (solo maggiore imposta per compessive lire 8.000.000 circa, senza sanzioni ne interessi)per gli anni dal 93 al 2000, calcolati sulla base di una rendita attribuita all'immobile dall'UTE nel 1999, senza che ne fossimo stati informati se non attraverso gli avvisi stessi.
Essendo in possesso di un'ampia documentazione inviatami negli anni propio dal Comune (compresa un'ordinanza di sgombro per carenze igieniche e di sicurezza degli impianti), dall'ULSS, dai Vigili del Fuoco ecc. che dimostrava lo stato di degrado dell'immobile, mia moglie ed io abbiamo posto riccorso presso la Commissione Tributaria di primo grado, Sia contro l'UTE che contro il Comune chiedendo la revisione della rendita attribuita ed il conseguente ricalcolo dell'ICI.
Nell'udienza svoltasi il 15 novembre 2002 la Commissione ordinava all'UTE di valutare, entro 60 giorni, l'adeguatezza della rendita attribuita all'immobile.
Non avendo pi ricevuto notizie, alcuni giorni or sono ho interpellato telefonicamente la Commissione Tributaria.
Mi stato detto che la trattazione dei ricorsi sospesa fino a giugno 2003.
Non ancora chiaro inoltre se e in che modo, le liti fiscali pendenti aventi come oggetto l'ICI e le altre imposte dovute agli Enti locali potranno usufruire delle disposizioni della Legge finanziaria 2003 per la definizione delle liti stesse.
Mi stato detto che tutto subordinato a quanto potranno liberamente decidere nel merito i diversi Enti, nel nostro caso quindi il Comune.
Cosa posso fare ora e chi mi pu dare notizie precise?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte che seguiranno.
Giuliano

Risposte: