I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

ammissibilità ricorso ex art.74 L.342/2000



Inviato da donato vigezzi in data 03 febbraio 2003.

La Commissione Tributaria Provinciale di Imperia ha dichiarato inammissibile il ricorso da me promosso ex art.74 L.342/2000 avverso la rendita catatale mai pubblicata dall'UTE di Bordighera, in riferimento ad un immobile sito in Bordighera. La Commissione ha accolto l'eccezione di inammissibilità proposta dal Comune di Bordighera, il quale ha sostenuto che io avrei conosciuto per la prima volta la rendita definitiva in seguito alla notifica, avvenuta in data 16/11/98 del primo avviso di liquidazione dell'ICI relativa ad annualità precedenti.
Ritengo infondato tale assunto, dal momento che l'avviso di liquidazione è atto preordinato all'incameramento totale o parziale del tributo, e, pur riportandola, non può valere come atto di notifica della rendita definitiva, anche perchè in tale avviso il Comune non mi ha affatto avvertito della possibilità di impugnare la rendita catastale che non mi è mai stata notificata. Solo in presenza di una legge speciale, ad esempio l'art.74 comma 3 L.342/2000, è possibile attribuire all'avviso di liquidazione valore di atto di notifica della rendita catastale. Mi sbaglio?.


Risposte: