I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

ici addio prima casa.

Inviato da mario in data 20 dicembre 2004.

Salve mi chiamo Mario .

Dal 1994 ho un bilocale di 50 mq con cantina è garage a Rocca Canavese di mia proprietà.

Nel 1997 la mia convivente Loredana acquista l'alloggio sottostante al mio in pratica uguale in metratura, e chiede la residenza per poterla acquistare come prima casa.

Dopodiché abbiamo collegato i due alloggi con una scala interna mantenendo invariate le perimetrie è le porte d'ingresso, pagando ognuno l'ICI come prima casa della propria proprietà.

Nello stesso anno ebbi mio figlio Marco ed il comune mise nel mio stato di famiglia la mia convivente ed il figlio.

Agli inizi di dicembre 2004 il comune di Rocca Canavese notifica alla mia convivente Loredana un plico di fogli dove chiede il pagamento degli anni 1999,2000,2001,2002, dell'ICI come seconda casa, giustificandosi che la prima casa di Loredana è il mio alloggio prendendo come riferimento il mio stato di famiglia dove è compresa Loredana e il figlio.

Vorrei chiedervi se è giusto che Loredana paghi come seconda casa poiché siamo solo conviventi è non abbiamo nessuna proprietà in comune.

P.S.: al catasto sono rispettivamente due alloggi distinti.

Chi può darmi consigli in merito per non far pagare alla mia convivente la seconda casa, è gradito.

Distinti saluti