I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

Risposta: aliquota ordinaria o principale



Inviato da Annalisa in data 26 ottobre 2004.

In risposta a: Risposta: aliquota ordinaria o principale inviato da fabrizio in data 26 ottobre 2004.

Scusami ma non conosco la tua vita.
Comunque prova a far presente al Comune questo:
Ai fini della nozione fiscale di "abitazione principale", l'elemento determinante sia rappresentato dal concetto di "dimora abituale"che può anche non coincidere con quello specifico di "residenza anagrafica"previsto dal comma 1 dell'art.3 del D.P.R. n. 223 del 30/05/1989.
La Corte Suprema ha inoltre avuto modo di sottolineare, tra l'altro,che l'elemento soggettivo della volontà di rimanere è di regola compenetrato nel fatto di dimorare abitualmente in un determinato luogo per cui, in mancanza di prova contraria, si deve presumere che il soggetto che dimora abitualmente in un luogo vuole avere ivi la sua residenza (Cassazione, sentenza n. 1783 del 3/03/1999).
Insomma, per residenza deve intendersi il luogo dove la persona soggiorna con una certa stabilità o abitualità;per la sua determinazione non è sufficiente fare riferimento all'indicazione anagrafica,ma occorre individuare una situazione concreta, determinabile sulla base della vita del soggetto nel momento storico considerato (vedi Comm.Trib.Prov. di Modena n. 985 del 18/05/1998)
E' compito, poi, dell'amministrazione comunale non limitarsi a prendere atto della dichiarazione di trasferimento della residenza del cittadino e a controllare la verità dei fatti denunciati dagli interessati.
Se non ti fa niente fammi sapere cosa ti risponde il comune.












Risposte: