I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

eredi



Inviato da Benedetto Valentini in data 22 giugno 2004.

Vi Chiedo gentilmente di aiutarmi a risolvere questo quesito, premetto che vivo in Eritrea e mi risulta difficilissimo aprire queste pagine Web se non di notte come ora che vi sto scrivendo;
brevemente..,spero,..:

i miei genitori per l'anno 2003 risultano proprietari al 50% di 1 abitazione principale dove abitano e di atri due immobili; mio padre proprietario al 50% di tutti gli immobili è deceduto nel mese di settembre 2003;
avendo letto già altri casi..ho dedotto che per la dichiarazione provvederà il comune ...ma il problema è come compilare i BOLLETTINI di versamento; ho dedotto altrsì che mia madre paga l'ici dell'abitazione principale per intero usufrendo dell'intera detrazione; ORA AVENDO EREDITATO (IL SOTTOSCRITTO, MIA MADRE E MIO FRATELLO) anche IL 50% DEGLI ALTRI IMMOBILI COME DOBBIAMO COMPILARE I BOLLETTINI DI VERSAMENTO? IL 50% DELL'ICI DOVUTAda mio padre PER L'INTERO ANNO LA DOBBBIAMO VERSARE IN TRE PARTI DIVERSE..ognuno separatamente a nome proprio per il 16,6%?..NON RIESCO A CAPIRE BENE SE LA DATA DEL DECESSO ha IMPLICAnze sul CALCOLO O SE SEMPLICEMTE DIVIDO IL 50% DOVUTO per l'anno IN TRE PARTI UGUALI?
..VI PREGO..DI RISPONDERMI..
distinti saluti
Benedetto Valentini
IL MIO INDIRIZZO E' Benny@tfanus.com.er