I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

sanzione omessa denuncia ici prescrizione 1997

Inviato da giorgio in data 01 giugno 2004.

sanzione per omessa denuncia ICI: DOPPIA?

L'ufficio Tributi mi ha notificato nel dicembre 2003 e per gli anni dal 1997 al 2002 compresi , accertamento per mancati requisiti di ruralità (abitazione ex rurale accatastata all'urbano in ottobre 2003) .
A seguito di richiesta di accertamento con adesione fatta a febbraio 2004 è stata determinata la sanzione del 100% sia per il 97 che per il 98.
dal 99 in poi è stata applicata la sanzione del 30%.
gli interessi sono stati calcolati dal 97.
Su richiesta di chiarimenti mi veniva riferito che era dovuta:
la liquidazione dell'imposta dal 97 in poi,
la sanzione per omessa dichiarazione del 100% sia per il 97 sia per il 98.
Dal 99 (comunicazione) era dovuto solo l'omesso versamento 30%.
A mio parere dovrebbe essere dovuta la sanzione 100% per omessa denuncia 98 (riferita al 97) e l'imposta con sanzione 30% dal 98 in poi. Cioè un anno in meno.
La violazione per l'omissione della dichiarazione deve essere sanzionata solamente per il primo anno in cui è stata commessa....o si ripete? (una denuncia poi in realtà esisteva come fabbricato rurale e annesso terreno agricolo).
Il ministro dell'Economia e delle Finanze, nella risposta all'interrogazione parlamentare 400702 del 18 settembre 2001, ha precisato che la violazione "deve essere sanzionata solamente per il primo anno in cui è stata commessa".
anche la Direzione regionale dell'Emilia Romagna dell'Agenzia delle Entrate, con nota del 23 luglio scorso, in risposta al quesito di un Comune, ha affermato che la sanzione per omessa o infedele dichiarazione Ici può essere irrogata solo per l'anno iniziale al quale si riferisce la dichiarazione stessa, e non anche per i successivi, che possono invece dar luogo solo alla violazione dell'obbligo del versamento periodico.
(Fonte: Il Sole 24Ore)

ma al mio Comune sembrano perplessi.....