I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

rimborso ici anni dal 94 al 98 per rendita definitiva inferiore a rendita presunta

Inviato da Moiola Fabio in data 19 marzo 2004.

Il Comune, al quale ho richiesto il rimborso della maggiore imposta versata per gli anni dal 94 al 99 (nel 2000 mi è stata notificata la rendita definitiva più bassa di quella presunta ed utilizzata fino ad allora per i versamenti annuali), ha accolto parzialmente la mia richiesta (per il solo anno 1999) in quanto sostiene che la legge 350/2003 (finanziaria per l'anno 2004) ha previsto "che la liquidazione della maggiore imposta dovuta per ICI a seguito di attribuzione di rendita catastale superiore alla rendita presunta può avvenire solo per i periodi di imposta dal 1999 in avanti per cui, parallelamente, è da ritenersi che il rimborso dovuto nel caso in cui la rendita definitiva sia inferiore alla rendita presunta può avvenire solo per i periodi di imposta dal 1999 in poi". Credo che il Comune si riferisca al comma 33 dell'art. 2 della citata legge, comma che proroga al 31.12.2004 i termini per l'accertamento scaduti il 31.12.2003. A me pare che il riferimento a questo comma sia pretestuoso e non corretto.