I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

Risposta: Importo sbagliato su bollettino gia' pagato



Inviato da Fausto (redazione dossier.net) in data 13 gennaio 2003.

In risposta a: Importo sbagliato su bollettino gia' pagato inviato da Massimiliano in data 09 gennaio 2003.

Per l'insufficiente pagamento del saldo 2002, può evitare l'applicazione della sanzione ordinaria se regolarizza spontaneamente la violazione commessa, avvalendosi del ravvedimento operoso.
Se il versamento della differenza dovuta è eseguito nel termine di 30 giorni dalla scadenza del 20 dicembre, quindi entro il 20 gennaio 2003 poiché il giorno 19 cade di domenica, la sanzione ordinaria è ridotta al 3,75%. Qualora, invece, il versamento venga effettuato oltre i 30 giorni dalla scadenza ma entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione o denuncia Ici 2002, la sanzione viene ridotta al 6%.
Il versamento della sanzione ridotta deve essere eseguito "contestualmente" alla regolarizzazione del pagamento della differenza del tributo nonché a quello degli interessi moratori calcolati al tasso legale attuale del 3% annuo, con maturazione giorno per giorno; quindi pari allo 0,0082191% per ogni giorno di ritardo dal 21 dicembre fino al giorno di pagamento compreso.
Il pagamento della somma dovuta va eseguito mediante l'apposito bollettino postale, ricordando di barrare la casellina dedicata al "Ravvedimento" e di indicare nello spazio riservato alle voci "Terreni agricoli", "Aree fabbricabili", "Abitazione principale" o "Altri fabbricati", la sola differenza del tributo. La somma da versare, invece, deve comprendere anche l'ammontare della sanzione ridotta e dei relativi interessi.