I MESSAGGI DEL VECCHIO FORUM DELLA GUIDA ICI

ICI su terreni compresi in zone da regolamentare

Inviato da Antonio in data 21 gennaio 2004.

Ho un terreno che ricade in zona CT3 nel PRG (zona di espansione residenziale da lottizzare). La zona CT3 è riferita ad aree ricadenti in una località del mio comune da regolamentare con piano particolareggiato; le previsioni urbanistiche nella suddetta zona sono state disattese in sede di approvazione del PRG.
Poiché il suddetto terreno non è utilizzabile a scopo edificatorio ho versato ogni anno l'ICI non come area fabbricabile bensì come terreno agricolo.
Nel Dicembre 2003 il comune mi ha notificato degli avvisi di riliquidazione ICI per gli anni 1998 e 1999 specificando che i terreni compresi in zone da regolamentare, mediante piani particolareggiati o di lottizzazione sono a tutti gli effetti di legge da considerare come "Zone Edificabili" (potenzialità edificatoria) riferendosi alle sentenze della Corte di Cassazione Sez. Tributi del 27/11/2000 n. 15255 e n. 15090 del 22/11/2000.
Desidero sapere se esistono i presupposti per presentare ricorso alla competente Commissione Tributaria Provinciale entro 60 giorni dalla data della notifica dei suddetti avvisi.

Risposte: