Gioca con Wichita Faro, gioco di carte diffuso nel vecchio West

Gioca gratis con Wichita Faro, gioco di carte diffuso nel vecchio West - Il gioco del Faro è quasi del tutto dimenticato, ma quando l'America stava nascendo il Faro era il gioco di carte più diffuso nel Paese. Wichita Faro è la sua prima e finora unica versione on line, da giocare gratis sul web. Nella progettazione, ogni particolare è stato curato con ricerche storiche, allo scopo di ricreare l'emozione e l'atmosfera del gioco, come si svolgeva nel vecchio West.

Regole generali

L'obiettivo del gioco è indovinare se le carte in mano saranno vincenti o perdenti. Il confronto avviene con quelle estratte dal Dealer (cioè il Banco), che vengono collocate in due spazi: il primo determinerà la carta perdente ("loses", a sinistra) e il secondo che deciderà la carta vincente ("wins", a destra). In pratica, se si puntano 10 dollari sul 4 di cuori (il seme non conta) ed il banco estrae un 4 che va nello spazio delle carte vincenti, si vincono 10 dollari; se il 4 estratto dal Banco finisce nello spazio delle carte perdenti, la puntata viene persa.
Se il giocatore vuole, può puntare anche sul fatto che una carta non sarà vincente, ma perdente. Se indovinerà, vincerà la posta. Qualora nessuna delle carte estratte fosse uguale ad una di quelle distribuite al giocatore, si passerà al round successivo. Le scommesse possono essere anche "splittate", cioè giocate a metà, nel senso che si può puntare su due o più carte, collocando la moneta nel mezzo, in modo simile a quanto avviene nella Roulette. Quando nel mazzo restano solo tre carte, si può effettuare la chiamata ("Call"), scommettendo sull'esatto ordine in cui verranno estratte. Se si vince, si ottiene il quadruplo della puntata.

Come giocare

Per iniziare, cliccare su Play, in basso al centro e poi sul pulsante con la prima risposta ("OK, that's why I'm here, let's play faro."). A questo punto si devono fare le puntate, facendo click sulle carte. Comparirà una piccola finestra nella quale si potrà digitare l'importo della giocata. Se si pronostica che la carta sarà perdente, si deve mettere la spunta alla casellina copper. Se si volesse cambiare l'importo, cliccare di nuovo sulla carta e selezionare change bet; se, invece, si volesse annullare la puntata, selezionare remove bet. Per estrarre le carte da piazzare negli spazi "perdente" e "vincente", cliccare sul pulsante deal situato a destra. Il budget a disposizione è mostrato sotto alla scritta "you have" (in alto a destra). Alla fine, quando saranno rimaste solo 3 carte, si aprirà una finestra con cui si chiederà se si vuole scommettere sull'ordine di uscita delle carte. Va tenuto presente, infine, che alla base del gioco sono mostrati i valori delle carte ancora non estratte.

Per ridimensionare il gioco, trascinare il quadratino rosso lungo la sottostante barra di colore grigio chiaro.
Altre pagine con giochi online per divertirsi gratis
Sommario dei giochi online Giochi genere Tower Defense Decine di giochi Mahjong Sommario biliardo e flipper
Pagina con decine di Pacman Sommario giochi del Solitario Pagina di giochi multiplayer Giochi riflessione e memoria
Giochi dedicati a molti sport Giochi sul mondo del calcio Simulazioni giochi d'azzardo Pagina classici giochi arcade