Regole del Biliardo Snooker
1. Scopo del gioco

Il biliardo chiamato Snooker si gioca con 15 biglie non numerate, chiamate piene e rosse, con 6 biglie di altri colori chiamate colori (anch'esse non numerate) e con la biglia bianca.
Lo scopo è quello di mandare in buca le biglie e di mettere a segno più punti dell'avversario.
Qusto il Valore in punti di ciascuna palla: rossa = 1, gialla = 2, verde = 3, marrone = 4, blu = 5, rosa = 6, nera = 7.

2. Inizio della partita

- Il gioco inizia con la biglia bianca posizionata nel semicerchio (il giocatore che tira per primo può posizionare la biglia bianca in qualsiasi punto all'interno del semicerchio).
- Le regole per tirare sono le stesse che si applicano quando uno dei giocatori ha il suo turno.

3. Regole di gioco

Il giocatore al quale spetta di tirare deve colpire per prima una delle biglie rosse.

Ogni colpo deve essere tirato entro 60 secondi, se non si vuole perdere il turno.

In questa fase del gioco, un colpo è ritenuto valido se:
- la biglia battente (biglia bianca) non va in buca;
- la biglia battente colpisce per prima una palla rossa;
- solo le biglie rosse vanno in buca;
in tutti gli altri casi, il colpo è considerato un fallo.

Quando un tiro su una biglia rossa è regolamentare:
- se nessuna biglia rossa va in buca, il turno passa all'avversario;
- quando una biglia rossa va in buca, il giocatore ottiene tanti punti quante sono le biglie rosse imbucate. L'obiettivo successivo del tiratore è una biglia colorata (vedi sotto).

Quando l'obiettivo è costituito da una biglia colorata, un colpo è regolamentare se:
- la biglia battente non va in buca;
- se ci sono ancora biglie rosse sul tavolo, allora una delle biglie colorate sarà colpita dalla biglia battente per prima;
- se non ci sono più biglie rosse sul tavolo, allora si dovrà colpire per prima la biglia colorata che dà il punteggio più basso;
- solo la biglia che è stata colpita per prima dalla biglia battente deve andare in buca.
In tutti gli altri casi, il colpo è un fallo.

Quando un tiro su una biglia colorata è regolamentare:
- se nessuna biglia va in buca, allora il turno passa all'avversario;
- quando una biglia colorata va in buca, il punteggio del giocatore aumenta in base al valore in punti della biglia colorata imbucata. L0obiettivo successivo del tiratore è rappresentato da una biglia rossa. Se non ci sono piu palle rosse sul tavolo, il seguente obiettivo regolamentare è la biglia che dà il numero piu basso di punti.

4. Falli

Se un tiro è un fallo, il giocatore prende punti di penalità:
- 4 punti se la biglia battente va in buca;
- se la biglia battente colpisce la biglia sbagliata, il punteggio di penalità equivarrà ai punti della biglia colpita;
- se la biglia sbagliata va in buca, la penalità equivale al suo punteggio;
se un colpo causa una serie di falli, l'avversario prende punti di penalità con il valore massimo;
il valore minimo dei punti di penalità è 4.

5. Game over

Quando l'unica biglia rimasta sul tavolo è quella nera e
- la biglia nera va in buca con il successivo colpo regolamentare;
- il tiro successivo è un fallo.