Regole del Pool Palla 8
1. Scopo del gioco
Si gioca con la bilia battente (bilia bianca) e 15 bilie, numerate da 1 a 15. Dalla 1 alla 7 sono dette "piene" e dalla 9 alla 15 sono dette "a strisce". La bilia numero 8 è nera.
Un giocatore deve mandare in buca le bilie piene, mentre l'avversario deve imbucare quelle a strisce. Vince il giocatore che per primo riesce a mandare in buca le sue bilie e poi ad imbucare con tiri regolamentari la numero 8.

2. Inizio del gioco
- Le bilie vengono messe nel triangolo e la numero 8 sta nel centro. La prima bilia si mette alla base, una bilia a strisce si mette in uno degli angoli e una piena nell'altro angolo.
- Si comincia con la bilia battente (bilia bianca), posizionata sulla linea di testa.
- Il primo tiro può colpire qualsiasi bilia.
- Il triangolo si considera spaccato correttamente se la bilia bianca e la bilia numero 8 non vanno in buca, e se una o più delle altre bilie numerate vanno in buca o comunque toccano la sponda opposta del tavolo.

3. Scelta delle bilie
Se nessuna delle bilie numerate è andata in buca dopo il primo colpo, deve tirare l'avversario e la partita è ancora aperta, cioè non è ancora stato deciso quale gruppo di bilie dovra essere imbucato da ciascun giocatore.
Finché la partita è aperta, è possibile colpire sia le bilie piene che quelle a strisce.
Quando uno dei due giocatori manda in buca la prima bilia, si decide il gruppo per ciascun giocatore: se il giocatore ha imbucato una bilia piena, da quel momento in poi dovrà imbucare tutte le altre bilie piene, e viceversa.
Quindi, ciascun giocatore potrà colpire come prima bilia e mandare in buca solo una di quelle appartenenti al suo gruppo.

4. Come si gioca e come si vince
Fin quando il giocatore manda le sue bilie in buca, può continuare a tirare. Se sbaglia, il turno passa all'avversario.
Quando il giocatore avrà imbucato tutte le bilie del suo gruppo, dovrà imbucare la numero 8, mandandola in una qualsiasi delle buche.

5. Falli
- La bilia battente (bilia bianca) colpisce come prima bilia una di quelle del gruppo dell'avversario.
- La bilia bianca va in buca.
- Nessuna bilia tocca la sponda.
Ogni volta che c'è un fallo, il turno passa all'altro giocatore, che può posizionare la bilia battente (bilia bianca) dove vuole.

6. Perdere la partita
Un giocatore perde se manda in buca la numero 8
- ma non ha ancora imbucato tutte le altre bilie del suo gruppo
- o quando un suo colpo è un fallo.