Regole del Pool Continuo, detto anche 125
Il pool continuo 14-1 è una specialità del pool (biliardo americano) a tiri dichiarati, poiché, per imbucare una bilia in modo regolamentare, prima di effettuare il tiro si deve specificare quale bilia si vuole imbucare e in quale buca. Si gioca con 15 bilie numerate da 1 a 15, più 1 battente bianca.

Scopo del gioco è quello di raggiungere per primo un punteggio prefissato. Ogni bilia imbucata vale 1 punto.

Il gioco si apre con le 15 bilie disposte a triangolo, con il vertice al centro della linea di fondo e con la battente libera dietro alla linea di testa. Anche l'apertura del gioco è dichiarata. Affinché l'apertura sia valida, si deve imbucare una bilia dichiarata e/o far toccare una sponda ad almeno 2 bilie colorate più la battente. Se viene a mancare una di queste condizioni, si commette fallo: il giocatore viene penalizzato di due punti (-2) e l'avversario ha la possibilità di scegliere se accettare la disposizione delle bilie sul tavolo e continuare il gioco, oppure riaprire o far ripetere l'apertura al giocatore che ha commesso il fallo. Il turno di un giocatore ha termine quando non si imbuca una bilia o si commette fallo.

Si commette fallo quando non si tocca nessuna bilia, si imbuca la battente, una bilia salta fuori dal tavolo, oppure se non si tocca una sponda dopo aver colpito una bilia con la battente senza imbucarne alcuna. Ogni tiro non regolamentare verrà penalizzato di una unità sul punteggio del tiro precedente al fallo e l'avversario dovrà accettare la posizione delle bilie per continuare a tirare. Quando però la battente finisce in buca o salta fuori dal tavolo di gioco, il giocatore entrante posizionerà la battente a suo piacimento dietro alla linea di testa e potrà solo colpire direttamente le bilie che si trovano oltre tale linea. Al terzo fallo consecutivo il giocatore verrà penalizzato di 15 punti e l'avversario entrerà con la "bilia in mano" dietro alla linea di testa. Ogni bilia imbucata in maniera non regolamentare (ad esempio una bilia non dichiarata) dovrà essere riposizionata al centro della linea mediana di fondo. Se tale posizione risulta essere già occupata da un'altra bilia, allora la si deve riposizionare dove c'è spazio immediatamente dietro a quest'ultima verso la sponda corta. Un tiro può essere pure di difesa, ma anche quest'ultimo deve essere dichiarato prima. Quando sul tavolo rimane soltanto una bilia oltre alla battente, si ricompone il triangolo senza la quindicesima in testa che non verrà spostata e che quindi rimarrà fuori dal castello. Se per caso nello spazio dove deve essere rifatto il triangolo c'è una bilia (o la battente o l'ultima bilia), quest'ultima sarà spostata e riposizionata sull'acchito opposto; se entrambe le bilie si trovano dentro il castello, allora la battente sarà posizionata al centro del tavolo, mentre bilia colorata andrà sull'acchito opposto.

Il "pool continuo 14-1" è la specialità classica del pool americano, a suo tempo noto anche con il nome "125" perché il punteggio da raggiungere era solitamente 125.

Notizie tratte da Wikipedia.