Gioca a Scacchi con un robot

Istruzioni - Cliccando sul sottostante grande tasto avana, si aprirà una finestra che permetterà di giocare a scacchi con un robot localizzato in Ungheria. Dopo che la finestra sarà apparsa, per cominciare la sfida occorre cliccare sul pulsantino giallo new game (posto a destra) e poi selezionare il livello di difficoltà (tramite i piccoli cerchi in alto): "easy", cioè facile; "med", cioè medio; "hard", cioè difficile. Per spostare i pezzi, bisogna cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse e poi cliccare sulla casella dove si desidera collocarli. In caso di errore nella scelta del proprio pezzo, nessun problema; è sufficiente fare click su quello giusto: il computer non eseguirà lo spostamento sbagliato e si potrà effettuare di nuovo la selezione.

Subito dopo, il robot farà la sua mossa. Quando arriva il proprio turno, nella casella bianca in basso a destra appare la scritta "Your turn". Nella parte destra della finestra di gioco, sono visibili alcune scritte. "Computer move" indica l'ultima mossa compiuta dal robot (in base alle coordinate di numeri e lettere); "Your move" riporta la mossa del giocatore; "Computed Nodes" segnala l'attività di calcolo svolta dal robot; "Computer message" mostra i messaggi - in inglese - del robot (in pratica, indica turni ed eventuali errori).

Attenzione a non sottovalutare le potenzialità del robot: si tratta, infatti, di un software piuttosto sofisticato, sviluppato in Ungheria, un Paese dell'Est dove il gioco degli Scacchi è molto praticato. Lo dimostra il contatore nero, situato acccanto alla scritta "No of played games", che evidenzia il numero degli incontri disputati dalla macchina.