Valore delle carte
Scala Reale Straight Flush
Scala con 5 carte dello stesso seme. È il punto più alto del Poker, ma non è imbattibile in assoluto: nel caso rarissimo ma non impossibile di due o più scale reali, la Scala Minima è superiore alla Massima; la Scala Media è superiore alla Minima e la Massima è superiore alla Media. In alcuni tavoli, i fortunati giocatori che nella stessa mano avessero realizzato Scala Reale usano dividersi il piatto, sebbene sia una consuetudine non universalmente accettata e derogatoria rispetto alla regola ufficiale.
Scala Reale: Scala Massima Royal Straight Flush
Asso, Re, Donna, Jack e dieci, dello stesso seme.
Scala Reale: Scala Media Best Straight Flush
Nove, Dieci, Jack, Donna, Re, dello stesso seme.
Scala Reale: Scala Minima Worst Straight Flush
Asso, Due, Tre, Quattro, Cinque, dello stesso seme.
Poker Four of a Kind
Quattro carte dello stesso valore, indipendentemente dal seme. Fra più Poker vince quello costituito dalle carte di maggior valore. Non c'è possibilità di pareggio.
FullFull House
Una coppia (due carte dello stesso valore) ed un tris (tre carte uguali di altro valore) nella stessa mano. Ad esempio: Donna, Donna, Donna, Due, Due. Fra più Full vince quello con il Tris più alto. Attenzione: nel Poker all'Italiana, il Full vale meno del colore.
ColoreFlush
Cinque carte dello stesso seme, non in ordine di valore. Fra più colori vince quello contenente la carta più alta, con la citata eccezione del Poker all'Italiana. A parità di sequenza, in base ad una regola non universalmente accettata, si dà valore al seme in questo ordine: cuori, quadri, fiori e picche (per ricordarlo, si usa la formula "Come Quando Fuori Piove"). In alcuni tavoli, in deroga alla norma ufficiale, tra due colori si guarda prima al seme e poi alla sequenza.
Scala Straight
Cinque carte in ordine di valore (ad esempio 7, 8, 9, 10, J oppure 10, J, Q, K, A) anche se appartenenti a semi diversi. Fra due scale è superiore quella che comprende la carta di valore più alto. Si può pareggiare. L'Asso può aprire la Scala se posto prima della carta di valore più basso tra quelle del mazzo (ad esempio A, 7, 8, 9, 10); ugualmente si può chiudere la Scala ponendolo dopo la carta di valore maggiore (ad esempio 10, J, Q, K, A). Nel primo caso la Scala sarà definita "Minima", nel secondo "Massima"; le scale che non comprendono l'asso sono definite "Medie".
Tris Three of a Kind
Tre carte dello stesso valore. Fra più Tris, vince quello con le carte di valore maggiore.
Doppia Coppia Two Pair
Due coppie di carte dello stesso valore. Ad esempio A-A + 9-9, oppure 7-7 + 4-4. Nel primo caso, sarà dichiarata una Doppia all'Asso; nel secondo caso, una Doppia ai Sette. È la Coppia di valore maggiore; in caso di pari valore, predomina la seconda coppia. Poi, il valore della quinta carta.
Coppia One Pair
Due carte dello stesso valore: A-A oppure 10-10. In caso di pari valore delle Coppie, conta la sequenza delle carte residue. Nel caso in cui tutte le carte della sequenza fossero di pari valore, conta il seme della carta più alta della stessa sequenza.
Carta Singola High Card
Vince chi, fra le proprie carte, ha quella di valore maggiore. In caso di parità, è superiore chi ha come seconda carta quella di valore maggiore e così di seguito. Anche se non universalmente accettata, per dirimere casi di assoluta parità, è in uso la regola "Come Quando Fuori Piove" (Cuori, Quadri, Fiori, Picche). Secondo questa regola, fra due carte di egual valore è superiore quella di cuori rispetto a quelle di quadri, fiori e picche; di quadri, rispetto a fiori e picche e di fiori rispetto a picche.