Regole della Roulette
Roulette Americana

La ruota della Roulette Americana è divisa in 38 caselle uguali numerate 0, 00 e da 1 a 36. Gli spazi degli zero sono verdi, mentre gli altri sono rossi o neri. Il dealer gira la ruota in una direzione e lancia una pallina di avorio nel verso opposto, nella parte interna della Roulette. Quando la pallina perde velocità, cade all'interno di uno spazio, determinando le vincite.

I giocatori scommettono contro la casa piazzando le fiches sulle diverse caselle sul tavolo fino al fatidico "Rien ne va plus", allorché nessuna puntata è più valida ed il croupier ha la facoltà di respingerla. Quindi, le scommesse non vincenti sono tolte dal tavolo prima dell’inizio del gioco successivo e le vincite sono pagate secondo la seguente tabella:


Tabella delle vincite
Scommesse Dentro Dispari Pagano
Numero Singolo 35:1
Split (2 numeri) 17:1
Traversale Piena (3 numeri) 11:1
Triple (tre numeri) 11:1
Corner (4 numeri) 8:1
Linea superiore (Primi 5 numeri: 0, 00, 1, 2, 3) 6:1
Linea (6 numeri in due linee contigue) 5:1
Scommesse Fuori Dispari Pagano
1a, 2a o 3a Colonna 2:1
1a, 2a o 3a Dozzina 2:1
Rosso o Nero 1:1
Pari o Dispari 1:1
Prima Metà (1-18) o Seconda Metà (19-36) 1:1


Le Scommesse Dentro sono piazzate sui numeri del tavolo. Esse includono:
  • Singolo - Una scommessa piazzata direttamente su un numero (00, 4, 23 o 35). La vincita su un numero Singolo viene pagata 35:1.
  • Split - Una scommessa su 2 numeri (ad esempio: 2 & 3, o 13 & 16). La vincita su una scommessa Split viene pagata 17:1.
  • Trasversale Piena - Una scommessa piazzata direttamente su una Trasversale (ad esempio: 7, 8, 9). La vincita su una Trasversale viene pagata 11:1.
  • Triple - Una scommessa piazzata su 0, 2, 00. Se la pallina si ferma su uno di questi numeri, le vincite vengono pagate 11:1.
  • Corner - Una scommessa piazzata direttamente su quattro numeri (19, 20, 22 o 23). La vincita sul Corner viene pagata 8:1.
  • Linea superiore - Una scommessa piazzata sui primi 5 numeri (0, 00, 1, 2, 3). La vincita su una Cinquina viene pagata 6:1. Per piazzare una scommessa sulla Cinquina, puntare le fiches nella parte sinistra della griglia, sulla linea orizzontale che separa la fila degli 0, 00 dalla fila degli 1, 2, 3.
  • Linea - Una scommessa piazzata su 6 numeri in due linee continue, tutte toccanti la stessa griglia. Ad esempio: 28, 29, 30 e 31, 32, 33 fanno una linea. La vincita su una sestina viene pagata 5:1. Per fare una scommessa sulla Linea, collocare le fiches sulla linea orizzontale alla sinistra della griglia.
Le Scommesse Fuori sono piazzate al di fuori dei numeri. Includono:
  • Colonna - Una colonna verticale con 12 numeri (ad esempio: 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30, 33, 36). Piazzare la scommessa alla base della colonna, negli spazi marcati con "2 a 1". Se uno dei numeri esce, le vincite sono pagate 2:1. Le colonne non includono né 0 né 00.
  • Dozzina - Sia la prima, che la seconda o la terza dozzina, senza contare gli 0 e 00 (quindi, rispettivamente, 1-12, 13-24, 25-36). La vincita viene pagata 2:1.
  • Rosso/Nero - Una scommessa dove il numero vincente è rosso o nero. Le vincite sono pagate 1:1.
  • Pari/Dispari - Una scommessa sul fatto che il numero vincente è pari o dispari (0, 00 esclusi). La vincita per questa scommessa è pagata 1:1.
  • Prima Metà/Seconda Metà - Una scommessa sul fatto che il numero vincente è situato nella Prima (1-18) o nella Seconda Metà (19-36). La vincita per questa scommessa è pagata 1:1
Ad esempio, se si scommettono 20 dollari su un numero singolo (35:1), si vinceranno 20 dollari x 35 volte (cioè 700 dollari), più la scommessa. Un altro esempio: se si scommettono 100 dollari sul Rosso (1:1) o sul Nero, si vincono 100 dollari, più la scommessa.

I giocatori non possono scommettere più della puntata massima. La Roulette ha quasi sempre 2 set di limiti minimi e massimi: uno per le scommesse dentro ed uno per le scommesse fuori.


Tabella delle Scommesse Tipo alla Roulette
Scommesse Dentro
Numero Singolo
Split (2 numeri)
Traversale Piena (3 numeri)
Corner (4 numeri)
Linea superiore (Primi 5 numeri: 0, 00, 1, 2, 3)
Linea (6 numeri in due linee contigue)
Scommesse Fuori
1a, 2a o 3a Colonna
1a, 2a o 3a Dozzina
Rosso o Nero
Pari o Dispari
Prima Metà (1-18) o Seconda Metà (19-36)


Roulette Francese

Il Gioco
La Roulette è un gioco d'azzardo di origine italiana (girella), introdotto in Francia nel secolo XVIII. Si attua mediante un disco, numerato e diviso in 37 settori (i numeri dallo 0 fino al 36). Tali settori sono a loro volta divisi in colori (rosso e nero, mentre lo zero non ha colorazione). Il disco viene fatto ruotare nella sua sede dal gestore del banco (il croupier), che vi lancia una pallina: quando il disco si ferma, la pallina determina il numero vincente. Le combinazioni su cui è possibile puntare sono svariate; innanzi tutto è possibile puntare sui singoli numeri (dallo 0 fino al 36) e, in caso di vincita, la puntata sul singolo numero paga 36 volte la posta. Si può puntare sulle coppie (cavallo), sulle terzine, quartine (carrè), sestine, dozzine, colonne, fino al colore (rosso e nero), numeri pari o dispari, nei primi o negli ultimi 18 (pagamento alla pari).

Il Tavolo
Il tavolo da gioco è composto di 37 caselle, numerate da 0 a 36, e di un tappeto per le puntate. Lo zero è scritto su una casella verde, mentre gli altri 36 numeri sono contenuti in caselle alternativamente rosse e nere.
Sul tappeto sono disegnati linee e spazi, che delimitano i numeri, le combinazioni semplici, le colonne e le dozzine.
Quando esce lo zero, le colonne e le dozzine perdono come le altre puntate che non siano sullo zero o sulle combinazioni dello zero, mentre il rosso, il nero, il manque, il passe, il pari e il dispari vengono "imprigionati" (emprisonné in francese) e rimessi in gioco - se vincenti - al giro successivo.

Le Puntate
Le puntate della Roulette francese vengono eseguite disponendo le fiches sul tappeto da gioco.
A seconda del tipo di combinazione su cui si scommette, le puntate si suddividono in tre tipi: sul tavolo, sulla ruota e speciali. Ecco l'elenco delle puntate che possono essere eseguite sul tavolo, disponendo le fiches negli spazi indicati sul tappeto verde:

Rombo Rosso: consente di puntare contemporaneamente su tutti i numeri di colore rosso (1, 3, 5, 7, 9, 12, 15, 18, 19, 21, 23, 25, 27, 30, 32, 34, 36).

Rombo Nero: consente di puntare contemporaneamente su tutti i numeri di colore nero (2, 4, 6, 8,10, 11, 13, 15, 17, 20, 22, 24, 26, 28, 29, 31, 33, 35).

Dispari (Odd): consente di puntare contemporaneamente su tutti i numeri dispari (1, 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 23, 25, 27, 29, 31, 33, 35).

Pari (Even): consente di puntare contemporaneamente su tutti i numeri pari (2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26, 28, 30, 32, 34, 36).

Manque: consente di puntare contemporaneamente su tutti i numeri compresi tra 1 e 18 (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18).

Passe: consente di puntare contemporaneamente tutti i numeri compresi tra 19 e 36 (19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36).

Combinazioni Semplici
manque (1-18) o passe (19-36) rosso o nero pari o dispari
1 volta la posta 1 volta la posta 1 volta la posta


La Ruota
La ruota della Roulette, pur sembrando indifferentemente suddivisa in numeri singoli, è strutturata in sezioni che hanno un proprio nome e che contraddistinguono le puntate dei giocatori.

Vicini allo zero: sono i numeri che si trovano a destra ed a sinistra dello zero e cioè 0, 2, 3, 4, 7, 12, 15, 18, 19, 21, 22, 25, 26, 28, 29, 32, 35.

Serie del 5 e 8: sono i numeri che si trovano diametralmente opposti ai vicini allo zero e cioè 5, 8, 10, 11, 13, 16, 23, 24, 27, 30, 33, 36.

Infine è possibile puntare sugli "orfanelli", che si trovano tra serie e vicini allo zero; sono otto numeri: 1, 6, 9, 14, 17, 20, 31, 34.

Pleine
un numero pieno

35 volte la posta
Cheval
due numeri vicini

17 volte la posta
Trasversale piena
tre numeri su una linea

11 volte la posta
Carré
quattro numeri uniti

8 volte la posta
Quattro Premièrs
i primi quattro numeri

8 volte la posta
Trasversale semplice
blocco orizzontale di sei numeri

5 volte la posta
Colonna
una colonna di 12 numeri

2 volte la posta
Dozzina
P (1-12)
M (13-24)
D (25-36)

2 volte la posta


Questo, un quadro riassuntivo dei tipi di puntata con il relativo rapporto di pagamento.

Se si punta... ed esce... si ottiene una vincita di...
su un numero pieno il numero su si è fatta la puntata 36 volte la posta
su un "cavallo" di due numeri uno dei due numeri del cavallo 18 volte la posta
su una "terzina" di tre numeri uno dei tre numeri della terzina 12 volte la posta
su una "quartina" di quattro numeri uno dei quattro numeri della quartina 9 volte la poosta
su una "sestina" di sei numeri uno dei sei numeri della sestina 6 volte la posta
su una dozzina (1-12, 13-24, 25-36) uno dei dodici numeri della dozzina 3 volte la posta
su "sinistra" (1-18) o "destra" (19-36) uno dei numeri a "sinistra" o "destra" del tavolo 2 volte la posta
sul rosso (o sul nero) un numero rosso (nero) 2 volte la posta
su pari (o su dispari) un numero pari (dispari) 2 volte la posta
su una delle 3 righe orizzontali un numero sulla riga su cui avete puntato 3 volte la posta


Nel caso si verifichino più combinazioni vincenti, le diverse poste vengono sommate fra di loro.