ICI, PERTINENZA E TRASFERIMENTO DI VOLUMETRIA

Aperto da tomy983, 13 Gennaio 2011, ore 22:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

tomy983

Salve a tutti,

Non ho molta esperienza su queste cose ma spero quacuno riesca a risolvere il rompicapo..

Ho un appartamento in una casa di 4 piani, dove sono residente quindi non pago ICI su questa, cosí come su 2 particelle adiacenti alla casa, considerati pertinenza.

Su una terza particella, adiacente alle altre, ma non alla casa, devo pagare l'ICI, in quanto area edificabile anche se di fatto é solamente un dirupo.

Il mio obbiettivo sarebbe quello di evitare di pagare l'ICI su questa particella, in quanto di fatto per me dovrebbe essere considerata come pertinenza dell'abitazione principale. É corretto?

Come posso chiedere al comune di considerarla come tale, anche ma non solo per qanto riguarda l'avviso di accertamento inviatomi per il 2005??

É vero che se questa particella verrá considerata pertinenza non saró piú in grado di trasferire la volumetria su di un'altra particella edificabile poco distante da questa e che non ha nulla a che vedere con la casa, quindi un altro terreno?

francyman8

la particella o è edificabile (e quindi devi pagare) o è pertinenza (e quindi non devi pagare). Naturalmente se è pertinenza non può avere volumetria, nè da utilizzare sulla stessa particella nè da cedere su altre...

tomy983

Grazie mille francyman8 Per la tua risposta.

Non mi è però del tutto chiaro...

Se su uno dei terreni che ad oggi mi vengono già considerati dal comune pertinenze io volessi costruire diciamo un garage allora non sarebbe possibile?

francyman8

se non hai volumetria: no. Alcuni comuni, tipo il mio, permettono di sfruttare la volumetria di un'altra particella o altrimenti, nel caso del garage, se ci sono dei requisiti sul fabbricato (es. mancanza di parcheggi nelle vicinanze), l'utc può consentirlo...